Sabato 9 novembre 2024 alle ore 11.00 la libreria Mondadori Duomo di Milano (Spazio Arena), in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita Gianluca Gazzoli che presenta il libro Anche quando nessuno ci crede (la rivincita degli underdog). L'ingresso è libero; ulteriori informazioni via email.
Underdog è un termine che nello sport viene usato per indicare squadre o atleti su cui nessuno avrebbe mai puntato, quelli dati per perdenti perché partiti da una condizione di sfavore, ma che poi sbaragliano tutti e vincono nello stupore generale. Un underdog è un animale strano, perché, anche quando trionfa, poi è costretto a continuare a superarsi per dimostrare a se stesso e agli altri di meritare tutte le proprie conquiste, di non essere un fuoco di paglia. Nel bene e nel male, questo carburante emotivo e mentale lo spinge all’eccellenza, a compiere l’incredibile, a non arrendersi mai. Anche quando nessuno ci crede racconta storie di underdog, campioni dello sport, attori, giornalisti, imprenditori, artisti che con le loro vite fatte di sogni, sudore, lavoro e successo hanno ispirato Gianluca Gazzoli.
Nel suo podcast Passa dal Bsmt, infatti, Gazzoli in questi anni ha conosciuto persone fuori dal comune e ogni volta ha potuto collezionare piccoli e grandi insegnamenti, lezioni che possono aiutare a migliorare sia sul piano personale che professionale. In queste pagine l’autore cerca di trasmettere quello che ha imparato e che continua a imparare confrontandosi con le grandi personalità passate dal Bsmt. E lo fa soprattutto attraverso le storie di chi non ci è ancora passato ma potrebbe farlo. Vite di successo ma che, in realtà, sono nate da percorsi accidentati, composti da speranze disattese, sogni quasi infranti, fallimenti riscattati dalla voglia insaziabile di farcela nonostante tutto. Da Kobe Bryant a Rick Rubin, da George Lucas a Phil Knight e tanti altri protagonisti, consigli, insegnamenti per trovare il proprio posto nel mondo. Che è lì, oltre i dubbi, le paure e i fallimenti e può essere raggiunto solo con tanta passione e lavoro, ma godendosi sempre il viaggio.