Milano, 05/11/2024.
In seguito al grave episodio di aggressione di un capotreno verificatosi nel pomeriggio di lunedì 4 novembre 2024 alla stazione di Genova Rivarolo, i sindacati hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario di 8 ore, dalle ore 09.01 alle ore 16.59 di martedì 5 novembre 2024.
Trenord comunica che anche i treni regionali e suburbani e il servizio aeroportuale a Milano e in Lombardia potrebbero subire cancellazioni e variazioni di percorso. Non sono coinvolte dallo sciopero le fasce di garanzia. Arrivano alla destinazione finale i treni con orario di partenza antecedente alle ore 09.00 e orario di arrivo alla destinazione finale entro le 10.00.
Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, Trenitalia fornisce la consueta lista dei treni garantiti e ricorda che l'agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24.00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. È attivo call center gratuito 800 892021.
Anche Italo pubblica, come sempre in caso di sciopero, l'elenco dei treni garantiti e mette a disposizione il numero gratuito 060708.