Trovare le parole 2024: rassegna di incontri con scrittori, giornalisti e cantautori

Paolo Giordano © Getty Editorial, novembre 2022
Casa Emergency Cerca sulla mappa
DA Giovedì07Novembre2024
A Sabato16Novembre2024

Dal 7 al 16 novembre 2024 si svolge presso Casa Emergency a Milano l'edizione autunnale della rassegna culturale Trovare le parole dedicata a libri e canzoni (e podcast) per impegnarsi nel presente. Questa edizione è dedicata a temi come la guerra, i diritti e le migrazioni attraverso gli incontri con scrittori, giornalisti e cantautori, per riflettere su come le parole e l’impegno quotidiano di ognuno possano generare un cambiamento all’interno della società.

Il programma prende il via giovedì 7 novembre alle ore 19.00 con il giornalista del Post Eugenio Cau attorno al libro L’Africa non è un paese di Dipo Faloyin, giornalista britannico di origini nigeriane. Nel libro l’autore descrive, spiega, distingue e smonta le tantissime superficiali e sbrigative semplificazioni con cui viene raccontata e conosciuta l’Africa in Europa. Il libro offre le istruzioni e gli strumenti per conoscere meglio la realtà e superare luoghi comuni e ignoranza sul continente africano.

Si prosegue sabato 9 novembre alle ore 17.00 sempre con la presentazione del libro Gaza di Gad Lerner. Nel libro il giornalista affronta il fanatismo identitario che ha contagiato i popoli israeliani e palestinesi. Da ebreo, Lerner si interroga sul futuro di Israele, paese per lui simbolo di salvezza ma portatore dell’esclusivismo e del tribalismo della destra sionista. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Maria Selini e vede in collegamento da Gaza Michela Paschetto, direttrice delle professioni sanitarie e infermieristiche di Emergency.

Giovedì 14 novembre alle ore 19.00 è la volta del cantautore e disegnatore Dario Sansone che presenta il suo nuovo libro Santo Sud: a poetry sketchbook. Il volume, radicalmente autobiografico, esplicito, coraggioso, fragile e orchestrale, è un’immersione nelle vicende di un artista che non smette di viaggiare. Attraverso l’intreccio dei suoi versi e delle sue illustrazioni, Sansone dà vita a un’opera di avventura espressiva. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista di Rai 3 Amalia de Simone, è previsto anche un momento di musica live dell’artista.

L’ultimo incontro della rassegna è sabato 16 novembre alle ore 12.00 con lo scrittore Paolo Giordano che presenta il suo podcast In viaggio non pregare, prodotto da Chora Media per Emergency. Nel podcast di quattro puntate Giordano racconta una missione sulla Life Support, la nave dell’Associazione che, dal 2022, si occupa del salvataggio dei naufraghi nel Mediterraneo. Per dieci giorni lo scrittore è stato testimone dell’attività Sar (Search and Rescue) di Emergency, in cui tutto gli sembra come lo riportano le immagini in televisione: il gommone, i naufraghi a bordo, i piedi martoriati dentro le ciabatte di plastica, persino gli sguardi. E tuttavia, al tempo stesso, ogni cosa gli si presenta completamente diversa. L’evento è moderato da Teresa Mannino e con l’intervento di Roberto Maccaroni, infermiere e responsabile sanitario Progetto Sar di Emergency.

Tutti gli incontri sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria; per riservare un posto è necessario iscriversi via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter