La geometria e la compassione, mostra di Ferdinando Scianna

La mostra La geometria e la compassione e il libro associato sono organizzati in otto capitoli, ognuno dei quali esplora temi come miseria, malattia, catastrofi, violenza, emigrazione, emarginazione, solitudine e, infine, la morte. I diversi capitoli raccolgono le parole e le immagini che hanno dato forma agli incontri vissuti da Scianna, offrendo una visione profonda e toccante del mondo e delle sue contraddizioni.

Con questa mostra Ferdinando Scianna si riavvicina ad alcuni dei suoi reportage e alla sua ricerca fotografica, ricordando il periodo in cui conobbe lo scrittore Leonardo Sciascia, col quale strinse una profonda amicizia e realizzò diverse collaborazioni, a partire dal libro Feste religiose in Sicilia del 1965, che gli valse il Premio Nadar l’anno successivo. Fu proprio Sciascia a incoraggiarlo a continuare a fotografare la sua Sicilia, persone, volti, feste religiose e popolari, nonché il primo a spingerlo a unire la sua fotografia con la scrittura, la parola come un luogo che accoglie il mistero del mondo attraverso la fotografia. 

La mostra di Scianna è seguita da un'altra esposizione nella Sala Erculea del CMC, intitolata Salvare l'ora, aperta al pubblico dal 21 novembre 2024 al 18 gennaio 2025 e che presenta 70 Polaroid e 70 Haiku realizzati da Giovanni Chiaramonte negli ultimi anni della sua vita. L'intento non è di mettere a confronto i due artisti, ma di celebrare l'amicizia e il dialogo tra due grandi fotografi che si sono confrontati sui temi più profondi e radicali dell'esistenza.

La mostra è visitabile da martedì a venerdì in orario 9.30-13.00 e 14.30-18.00, sabato e domenica in orario 15.00-19.00; è chiusa tutti i lunedì e nei giorni 24, 25, 26, 31 dicembre 2024 e primo gennaio 2025. Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7 euro per studenti, scolaresche e over 65. Per info 02 8645562.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter