Sabato 30 novembre e domenica primo dicembre 2024 torna a Milano Re Panettone, la due giorni di festa dedicata al dolce di Natale più amato giunta quest'anno alla diciassettesima edizione.
Esposizione, assaggi e mercato per tutti: Re Panettone 2024 si svolge come lo scorso anno presso il Parco Esposizioni Novegro (via Novegro, Segrate) e mette in mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, tutte accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre.
Al di là della mostra mercato, anche quest'anno torna il Premio Re Panettone, con riconoscimenti assegnati sia dalle Giurie Tecniche, sia da una Giuria Popolare (chiunque può diventare giurato a partire da 16 anni di età, previa iscrizione on line): le categorie dei dolci in gara sono: Panettone, cioè il classico panettone milanese con canditi d’agrumi e uvette, senza glassa e con il taglio a croce in cima, e Lievitato innovativo, cioè un lievitato con ingredienti diversi da quelli del panettone, eventualmente glassato, farcito di creme, ma anche salato e di forma diversa dal panettone (tronchetto o ciambella, ad esempio), ma sempre preparato con lievito madre e ingredienti naturali. La proclamazione dei vincitori (i primi 3 classificati delle due categorie per le Giurie Tecniche e i primi 3 classificati delle due categorie per la Giuria Popolare) è in programma domenica primo dicembre alle 18.00.
Re Panettone ospita quattro incontri gratuiti con personalità dai mondi dell’alimentazione e della scienza: Gli Imperdibili - questo il titolo del ciclo - ha inizio sabato 30 novembre alle 14.30 con Una vita per il Panettone, di cui è protagonista il docente di lievitati Rolando Morandin; alle 16.30 dello stesso giorno segue l’Introduzione all’analisi sensoriale del Panettone, gestita da Pietro Aloisio, presidente di Assenso, Associazione Nazionale Analisi Sensoriale. Domenica primo dicembre alle 12.00 è la volta del tecnologo alimentare, microbiologo e cultore del lievito madre Carlo Gronchi, che conduce l'incontro Un viaggio al cuore del Panettone. Infine, alle 15.00 di domenica primo dicembre, Annamaria Colao, Top Woman Scientist Italiana, direttrocee della Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, interviene sul tema Panettone e dieta mediterranea: Mission impossible?.
Re Panettone 2024 è aperto al pubblico in orario 10.00-20.00 sabato 30 novembre e in orario 10.00-19.00 domenica primo dicembre. L'ingresso è gratuito previa prenotazione anticipata on line: oltre ai biglietti di accesso gratuito, sul sito si possono scaricare gli ingressi con qualifica di giurato (che costano 6 euro per una categoria e 10 euro per entrambe, e includono la possibilità accedere dall'ingresso prioritario, oltre che di assaggiare e acquistare tutti i panettoni presenti).