Venerdì 15 novembre 2024 il Bonaventura Music Club di Buccinasco (Milano), in via Modena 15, ospita l'unica data milanese del tour italiano di McCoy Tyner Legends: un tributo omaggio al grande McCoy Tyner, scomparso nel marzo 2020 all’età di 81 anni, indiscutibilmente nel pantheon dei geni del pianoforte che hanno spinto il jazz nell’era moderna all’inizio degli anni Sessanta.
Lodato inizialmente per la sua partecipazione al leggendario quartetto di John Coltrane, Tyner ha forgiato il proprio successo personale nel corso degli anni, esplorando tutte le forme della tradizione afroamericana in un mix di hard bop e jazz modale.
Le McCoy Legends si raccolgono attorno al bassista Avery Sharpe, per decenni al fianco di McCoy Tyner ed ora leader di questo progetto che riporta in giro dal vivo la sua immortale musica. La band è completata da Antonio Faraò al pianoforte, da sempre gran conoscitore degli universi tyneriani, Ignacio Berroa alle percussioni e batteria, Chico Freeman al sax e Steve Turre al trombone e, forse, alle conchiglie che sa suonare come nessuno al mondo. Alla guida di questa band all-star internazionale e intergenerazionale, Sharpe attinge al vasto catalogo di composizioni del pianista per rivelare la straordinaria ricchezza di invenzione in una musica lirica, energica e colorata.
Biglietti: i posti sono limitati e per partecipare alla serata si pul scegliere tra l'opzione cena con concerto (dalle 20.00 al costo di 50 euro) e drink con concerto (dalle 21.15 al costo di 30 euro). Ingresso con tessera Music First/Enac (la tessera è gratuita e va richiesta obbligatoriamente on line). Per ulteriori informazioni 335 7744836 (WhatsApp).