Milano, 05/11/2024.
Sono 393 i ristoranti stellati italiani segnalati sulla prestigiosa Guida Michelin 2025 dei migliori ristoranti d'Italia, che è stata presentata in anteprima a Modena il 5 novembre 2024: la settantesima edizione della Guida Michelin celebra una gastronomia ricca, dinamica e sostenibile, con l’iscrizione di 130 nuovi ristoranti.
Nella Guida Michelin 2025 spicca la novità tre stelle del ristorante Casa Perbellini 12 Apostoli di Verona, che si aggiunge alle conferme di Enrico Bartolini al Mudec a Milano, Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara), Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Le Calandre a Rubano (Padova), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (Mantova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila), Uliassi a Senigallia (Ancona), Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico (Bolzano) e Quattro Passi a Nerano (Napoli).
Questi dunque i magnifici 14 della Guida Michelin 2025: ma oltre ai ristoranti premiati con le 3 stelle (ovvero quelli che valgono il viaggio), c'è una folta schiera di attività con 2 stelle (i ristoranti che meritano una deviazione) e con una stella (che meritano una tappa).
A farla da padrona nella nuova Guida Michelin è anche quest'anno la Lombardia con ben 61 ristoranti stellati (seconda classificata è la Campania con 50). Oltre alla conferma delle tre stelle per il già citato Enrico Bartolini al Mudec di Milano, nell'edizione 2025 della guida spiccano ben 9 nuovi neostellati lombardi: Moebius Sperimentale e Sine by Di Pinto a Milano, Grow Restaurant ad Albiate (Monza e Brianza), Il Circolino a Monza, Olmo a Cornaredo (Milano), Cucina Cereda a Ponte San Pietro (Bergamo), Acqua a Olgiate Olona (Varese), Casa Leali a Puegnago sul Garda (Brescia) e Tancredi a Sirmione (Brescia).
Inoltre, il ristorante Villa Elena di Bergamo, in Città Alta, sale da una a due stelle Michelin: e anche qui c'è lo zampino di Enrico Bertolini, che lo scorso anno vi ha trasferito l’intero team dell’allora Casual Ristorante.
Per 9 neostellati, sono 6 i ristoranti lombardi che quest'anno perdono la stella: si tratta dei ristoranti Bolle a Lallio (Bergamo), Umberto De Martino a San Parolo d'Argon (Bergamo), Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino a Oggiono (Lecco), Lino a Pavia (Pavia) e La Tavola a Laveno Mombello (Varese). Quest'anno niente stella Michelin anche per Viviana Varese, che ha chiuso il ristorante Viva a Milano per aprire, sempre nel capoluogo lombardo, Faak: Cibo & Vino a Ribellione Naturale.
Di seguito l'elenco completo dei ristoranti stellati 2024 a Milano e in Lombardia.
Ristoranti con tre stelle Michelin a Milano e in Lombardia:
Ristoranti con due stelle Michelin a Milano e in Lombardia:
Ristoranti con una stella Michelin a Milano e in Lombardia:
Questo l'elenco di tutti i ristoranti stellati della Lombardia. Ma non è finita, perché come ormai da tradizione la Guida Michelin propone anche l'elenco dei ristoranti con il miglior rapporto/qualità prezzo e di quelli maggiormente attenti alla sostenibilità.
Oltre ai ristoranti stellati, la Guida Michelin 2025 propone anche una lista aggiornata dei ristoranti Bib Gourmand, ovvero i locali informali con il miglior rapporto qualità/prezzo. E anche in questo caso a Milano e nel resto della regione non mancano le segnalazioni: di seguito l'elenco completo dei 25 ristoranti lombardi Bib Gourmand.
Infine, anche quest'anno la guida segnala i ristoranti stelle verdi Michelin, menzione speciale per i ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità. Di seguito l'elenco delle stelle verdi 2025 a Milano e in Lombardia.