Da mercoledì 6 a domenica 10 novembre 2024 presso il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano (via Palestro 14) è aperta al pubblico la mostra Scatti di indipendenza, con 34 fotografie di Giovanni Boschini con l’intervento creativo di Marco Petrus.
Una mostra che parla di San Patrignano e di ritorno alla vita, le cui opere sono in vendita a sostegno della comunità: la rassegna è visitabile a ingresso gratuito in orario 10.00-19.30 da mercoledì 6 a domenica 10 novembre 2024, con apertura prolungata fino alle 22.30 giovedì 8 novembre.
L’esposizione nasce dal lavoro del giovane fotografo Giovanni Boschini, nato in comunità e figlio di due responsabili, che ha raccontato la quotidianità di San Patrignano. Si è trattato di un vero eproprio lavoro immersivo, che lo ha portato a vivere per due mesi a stretto contatto con i ragazzi e le ragazze della comunità. Foto in bianco e nero che esprimono l’anima e il cuore di San Patrignano, veri e propri pezzi di vita di chi viene in comunità per cercare di ricostruirla. Una vitalità che l’artista Marco Petrus ha poi sottolineato attraverso interventi cromatici sulla stampa contrapponendo al bianco e nero di un passato e un presente difficili, i colori di un futuro che torna lentamente a sorridere, esaltando con tinte accese alcuni particolari, piccole cose che lentamente portano luce e speranza. 34 opere esaltate da cornici uniche realizzate dai ragazzi del laboratorio di ebanisteria della comunità e decorate manualmente dai ragazzi che seguono le carte da parati.
La mostra non avrebbe potuto giungere fino al Pac di Milano senza la collaborazione e il sostegno decennale di Tod’s ai settori artigianali della comunità, volta a favorire la crescita della formazione professionale in comunità per il successivo reinserimento lavorativo delle ragazze e dei ragazzi in percorso.