Sabato 18 gennaio 2025 alle 21.00 fa tappa al Teatro Tirinnanzi di Legnano (Milano), in piazza IV Novembre 4a, il nuovo tour di Amedeo Minghi, che a 8 anni dalla sua ultima uscita discografica ha da poco pubblicato un nuovo album studio, Anima Sbiadita.
Per Minghi Anima Sbiadita è l’album della maturità: undici composizioni inedite in cui si allontana dalla materia sognante per incontrare un realismo in cui il tempo, la vita e l’amore sono gli strumenti di conoscenza del mondo e delle cose a cui fa riferimento, declinandoli in ogni canzone. Un concept album, come si faceva una volta, che vuole essere una sorta di viaggio iniziatico, privo di qualsiasi orpello, in cui musica e parole sono le uniche traiettorie da seguire. E come nel romanzo Cent’anni di solitudine del Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez, convivono in Anima Sbiadita un universo di solitudini incrociate, di atti mancati e destini ineluttabili. E poi l’amore sincero, che oggi infrange le maschere e dice come stanno realmente le cose.
Le canzoni del nuovo album vengono presentate dal vivo da Amedeo Minghi insieme ai suoi più grandi successi: con lui sul palco un sestetto d'archi e una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora.
Autore visionario e poliedrico, interprete di autentici gioielli musicali per intensità narrativa, Amedeo Minghi nel corso della sua lunga attività artistica a cavallo tra generi musicali diversi, ha inanellato successi su successi; scritto colonne sonore per la tv, per il cinema, per il teatro; ha composto numerose hit per molti suoi colleghi (Mia Martini, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Franco Califano, Mietta, Rita Pavone, Marcella Bella, Ricchi e Poveri). Ha partecipato otto volte al Festival di Sanremo, raggiungendo il terzo posto nel 1990 con Vattene Amore in coppia con Mietta. Tra i suoi brani più celebri si annoverano 1950, L'Immenso, La Vita Mia, Cantare è d'amore, Amarsi è, Canzoni, Notte Bella Magnifica. Ha musicato testi sacri come Il Cantico delle Creature e Le Beatitudini, e dedicato un brano a Papa Giovanni Paolo II intitolato Un uomo venuto da lontano. Ha anche composto le colonne sonore di Fantaghirò, serie fantasy conosciuta in tutto il mondo.
Biglietti: poltronissima 46 euro; poltrona 42 euro; galleria 37 euro; visibilità ridotta 25 euro. Per info 0331 442517.