Milano, 06/11/2024.
1914-2024: Eicma compie 110 anni. Dalla prima edizione svoltasi al Kursaal Diana di Porta Venezia a Milano con meno di 40 stand ed espositori da sei nazioni, fino a quella in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024 a Milano Rho Fiera (anticipata martedì 5 e mercoledì 6 novembre da due giornate rispettivamente dedicate a stampa e a stampa e operatori del settore), la numero 81, con oltre 770 espositori da 45 paesi differenti e ben 2163 marchi rappresentati.
Con il claim Eicma, lasciamo il segno da 110 anni, l'esposizione internazionale delle due ruote apre dunque al pubblico per quattro giorni, da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024, sempre in orario 9.30-18.30. Gli oltre 330 mila metri quadri e i 10 padiglioni occupati quest’anno fanno da palcoscenico a centinaia di anteprime mondiali e moltissime novità del settore moto. L'edizione 2024 segna il ritorno di marchi come Bmw e Harley-Davidson e le conferme dei brand storici - da Honda a Kawasaki, da Aprilia a Yamaha, da Suzuki a Guzzi, da Piaggio a Lambretta, e molti altri - per un quadro pressoché completo delle case costruttrici.
Oltre alle moto, in esposizione ci sono anche caschi, accessori, abbigliamento specializzato, ma anche assicurazioni e editoria a tema. Non mancano le e-bike e i mezzi più sostenibili. All’interno del Centro congressi del quartiere espositivo, a Porta Sud, è inoltre allestita la mostra Eicma: 110 anni di design a due ruote, che vede esposte moto storiche e moderne che hanno lasciato il segno per la loro progettazione e che rappresenta un viaggio di più di un secolo tra curve, superfici, linee, tecnica e meccanica.
Tutto questo senza contare il palinsesto di spettacoli e contenuti adrenalinici, espositivi e racing offerti negli spazi esterni dell'area MotoLive.
L’area esterna MotoLive è anche quest'anno una delle attrazioni gratuite più interessanti di Eicma con spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show e gare motociclistiche nell’arena offroad (qui il programma degli eventi nell'area MotoLive). Tra gli ospiti sono attese delle vere e proprie leggende del motociclismo: Stoner, Mamola, Capirossi, Petrucci, Bayliss, Checa, Smets, Melandri, Everts, Pourcel, Méo, Aubert, Puzar, Chiodi, Salvini, Iannone, Agostini, per citarne alcuni (in totale quasi 50 titoli iridati.
Il programma dell'area MotoLive di Eicma Milano 2024 prevede innanzitutto 3 differenti run al giorno di freestyle motocross, trial acrobatico e l’esclusivo numero del Buggy Back Flip, oltre all'intrattenimento targato da Radio Deejay, la musica dal vivo sul palco centrale e gli eventi speciali dei top brand, come l’accensione dell’Aprilia da MotoGp. Tornano anche tutte le competizioni internazionali delle migliori specialità offroad, le gare di e-bike, il supercross e l’enduro, tutte ospitate all’interno dei tre tracciati allestititi per questa edizione.
Tra le novità più importanti dalla quattro giorni di MotoLive c’è il battesimo della Champions Charity Race, che metterà in sella più di 60 piloti, tra cui vere e proprie leggende del motorsport. Questo nuovo format prevede duelli ad inseguimento e tre differenti categorie: Rally, Legend e Superbike. Giovedì 7 e venerdì 8 spazio alla categoria Rally con la sfida tra gli specialisti della disciplina sulle maxienduro bicilindriche, che vede la presenza di 17 differenti marche. Sabato 9 è invece il tempo dell’attesa categoria Legend, il non plus ultra del motorsport, 12 piloti e più di 30 titoli iridati su asfalto e terra, il meglio dei due mondi. A bordo di monocilindriche specialistiche due e quattro tempi da flat track, sempre con la formula della gara ad inseguimento, si sfidano uno contro l’altro, come anticipato, piloti del calibro di Casey Stoner, che torna a correre dopo 12 anni, Carlos Checa, Loris Capirossi, Marco Melandri, Troy Bayliss e Randy Mamola. Tra i fuoristradisti, invece, Stefan Everts, Alex Puzar, Christophe Pourcel, Joël Smets, Chicco Chiodi e Marco Belli. Domenica 8 chiude il fine settimana di MotoLive la categoria Superbike, con una entry list di prim’ordine, che vede la presenza di campioni come Andrea Iannone, Jonathan Rea e Andrea Locatelli.
Novità dell’area MotoLive, completamente rivista nel layout e arricchita nell’offerta di contenuti, c'è anche l’allestimento di un paddock Superbike, il massimo campionato delle moto derivate dalla serie, e quello della Africa Eco Race, che ha scelto il palcoscenico di Eicma per presentare l’edizione 2025 della competizione e i piloti che vi parteciperanno. Non mancano infine le aree test, 6 in tutto, dedicate quest’anno alla prova di moto di piccola cubatura e agli scooter con motore termico ed elettrico.
I biglietti giornalieri per accedere a Eicma Milano 2024 sono acquistabili direttamente in cassa a 25 euro (ridotti 12 euro per bambini da 4 a 13 anni). Novità di questa edizione sono i biglietti pomeridiani, validi ogni giorno dalle 13.30 e in vendita al prezzo di 19 euro (ridotti 10 euro per bambini da 4 a 13 anni). Il prezzo dei biglietti cala a 21,50 euro per i giornalieri e 15,50 euro per i pomeridiani (incluse spese fisse di gestione) se acquistati on line. Ulteriori informazioni sul sito di Eicma.
Ma come arrivare a Eicma 2024? Automuniti e motomuniti possono raggiungere facilmente il salone da tutte le direzioni: dalle autostrade A7 (Genova), A1 (Bologna) e A4 (Torino) bisogna percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e prendere l'uscita Fiera Milano; dall'autostrada A4 (Venezia) uscire a Pero - Fiera Milano; dalle autostrade A8 (Varese) e A9 (Como) alla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 (Venezia) e uscire a Fiera Milano; da Milano prendere l'autostrada A8 direzione Varese-Como e uscire a Fiera Milano oppure l'Autostrada A4 direzione Torino ed uscire Pero - Fiera Milano.
Per affrontare il grande afflusso di pubblico atteso alla manifestazione e l’impatto sull’intera area metropolitana di Milano, gli organizzatori hanno messo in campo quest’anno un piano senza precedenti grazie ad una proficua sinergia pubblico-privato con l’amministrazione comunale di Milano, Atm e Trenord. Oltre all'introdizione del già citato biglietto d’ingresso valido solo il pomeriggio, sono due le altre principali azioni predisposte per alleggerire il traffico veicolare e la pressione sui varchi d’ingresso all’evento: il raddoppio dei parcheggi auto e una tariffa agevolata per raggiungere Eicma in treno dalla Lombardia.
In particolare, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 vengono messi a disposizione 10 mila posti auto gratuiti distribuiti in 10 parcheggi di interscambio Atm in corrispondenza con le principali linee di trasporto pubblico (Abbiategrasso M2, Cascina Gobba M2, Famagosta M2, Forlanini M4, Lampugnano M1, Maciachini M3, Molino Dorino M1, Rogoredo-Santa Giulia M3, San Donato M3 e San Leonardo M1). Si può prenotare il proprio posto auto gratuito (uno per ogni visitatore con biglietto) direttamente acquistando on line il biglietto di ingresso a Eicma, fino a esaurimento posti. In alternativa si può anche usufruire dei parcheggi a pagamento del quartiere fieristico (P1, P2, P3, P4, P5, PM1, PM2), tutti con un prezzo giornaliero pari a 20 euro. Per chi raggiungesse il quartiere espositivo in moto, Eicma offre un servizio di parcheggio coperto gratuito: PM1 - Porta Ovest del comprensorio fieristico.
In alternativa all'auto e alla moto, Eicma si può raggiungere comodamente in treno o in metropolitana. Dal centro di Milano si può può prendere la linea M1 (rossa) della metropolitana e scendere al capolinea Rho Fieramilano, con biglietto a 2,20 euro a tratta. Sul fronte, invece, del trasporto ferroviario, da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024, Trenord ha attivato un biglietto speciale, chiamato Trenord 4 Eicma al prezzo di 13 euro, che comprende un viaggio di andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia con destinazione Rho Fiera Milano, valido nel giorno di convalida, per un adulto e bambini/ragazzi con età inferiore ai 14 anni aventi grado di parentela.
Per chi parte dalle stazioni nella città di Milano, il viaggio di andata e ritorno per Rho Fiera Milano ha un costo di 4,40 euro acquistando il biglietto del Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità Milano e Monza Brianza (Stibm) per le zone Mi1-Mi3.
La stazione ferroviaria di Rho Fiera Milano si può raggiungere in treno senza cambi con le corse delle linee S5 Varese-Milano Passante-Treviglio e S6 Novara-Milano Passante-Pioltello, che fermano nelle stazioni del Passante ferroviario: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria, Forlanini. Per chi utilizza le linee S1 Lodi-Milano Passante-Saronno, S2 Milano Rogoredo-Milano Passante-Mariano Comense e S13 Milano Bovisa-Pavia, la stazione di Rho Fiera Milano è raggiungibile con un cambio in una delle stazioni del Passante ferroviario, dove i viaggiatori possono utilizzare le corse delle linee S5 e S6 verso l’esposizione fieristica. Milano Porta Garibaldi Superficie è collegata direttamente a Rho Fiera Milano dalla linea suburbana S11 Chiasso-Como-Milano-Rho (solo nelle giornate feriali) e dalle linee regionali Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino. Da Milano Centrale si arriva all’esposizione sui treni della linea Milano-Domodossola.
Chi parte dall’aeroporto di Malpensa può raggiungere Eicma in treno utilizzando il servizio aeroportuale Malpensa Express fino a Milano Porta Garibaldi Superficie o Milano Centrale e, da lì, una delle linee ferroviarie che collegano le stazioni a Rho Fiera Milano. Dall’aeroporto di Linate occorre invece spostarsi a Milano Forlanini o Milano Dateo con la linea metropolitana M4; le due stazioni sono direttamente collegate a Rho Fiera Milano dalle linee S5 Varese-Milano Passante-Treviglio e S6 Novara-Milano Passante-Pioltello.