Focus Live 2024: il programma di sabato 9 novembre
Alle 10.00 ad aprire la seconda giornata di Focus Live sono le nuove avventure di Doctor Newtron, il supereroe scienziato mai esistito nato dalla fantasia di Dario Bressanini. Si parla di salute e vecchiaia negli animali alle 10.45 con l’etologa Federica Pirrone accompagnata da Tea, segugio maremmano di 9 anni. Alle 10.45 si tiene la consegna del premio Raymond Zreick ad alcune start-up libanesi del progetto Wip con Daniele Sacco (direttore Risorse umane e organizzazione, Affari legali e societari, Realestate, Salute e sicurezza del Gruppo Mondadori), mentre alle 11.00 Gian Marco D’Eusebi - sui social Azzykky - racconta curiosità legate al nostro passato. Marco Martinelli e l’igienista dentale Denise Wonder Denny Calzolarie conducono un quiz interattivo alle 11.20, mentre alle 12.00 Luca Ascari, Pietro Avanzini e Maddalena Fabbri Destro parlano dei progressi legati alla scoperta dei neuroni specchio e il loro utilizzo per supportare recupero fisico e nuove abilità motorie. L’ospite delle 12.45 è Piero Martin, docente di Fisica all’Università di Padova e autore del libro Storie di Errori Memorabili: da Fermi al Viagra, la storia è infatti piena di errori che hanno portato a nuove invenzioni e scoperte. Alle 13.00 l’ingegnere Tommaso Ghidini racconta il futuro dei trasporti aerei. Dal cielo agli abissi con un approfondimento sulle balene: alle 13.20 dialogano la biologa marina Giulia Calogero (Associazione Menkab) e Valentina Cappanera, coordinatrice Parchi Nazionali e Aree Marine Protette del Santuario Pelagos.
Alle 14.00 si riparte con il professor Alberto Grandi che parla di cucina italiana tra sorprese (anche nelle specialità Doc) e aneddoti gustosi. Si prosegue alle 14.30 con la rievocazione storica del gruppo Ars Dimicandi che trasporta il pubblico nel mezzo dei Ludi Gladiatorii, special event del giorno. Marte è il soggetto di due incontri, entrambi alle 14.45: il primo, con il divulgatore scientifico Marco Teti, il secondo con la biotecnologa Silvia Massa, che parla di coltivazioni e pomodori. Il pomeriggio continua con le applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina alle 15.00, spiegate dall’oncologa Arsela Prelaj Massa e con l’esperto in digital health Eugenio Santoro.
Alle 15.20 è in programma un nuovo quiz interattivo che sfata bufale e fake news legate all’agricoltura. Tutte le novità sui telescopi le condivide invece l’astronomo Roberto Regazzoni alle 16.00, mentre alle 16.45 si va a pesare il vuoto in compagnia del fisico Enrico Calloni. Sempre alle 16.45 il futuro della fisica delle particelle viene raccontato dalla divulgatrice scientifica Ilaria Lucrezia Rossi. Seguono alle 17.00 un approfondimento sui microbi con la biologa Maria Rescigno e alle 17.20 un approfondimento sul tema del supercalcolo e sull'intelligenza artificiale per latransizione energetica con Lorenzo Fiorillo, director Technology, R&D and Digital di Eni, mentre lo chef Roberto Valbuzzi e il biotecnologo Marco Martinelli svelano, attraverso gustosi esperimenti dal vivo, i segreti nascosti dietro la preparazione dialcuni piatti. Prova a rispondere alla domanda sul perché ce l’abbiamo tanto con gli insetti lo zoologo Maurizio Casiraghi alle 18.45, mentre alle 19.00 l’etologo ed ecologo Danilo Russo cerca di capire che cosa gli animali dicono ad altri individui della loro specie e non solo.
Gran finale di giornata con lo spettacolo Cambia il clima, cambia la musica, cambiamo anche noi, alle ore 20.30 con Massimo Polidoro ed Elisa Palazzi e un ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
oppure