Focus Live 2024: il programma di domenica 10 novembre
La giornata conclusiva di Focus Live 2024 ha un inizio spumeggiante: alle 10.00 il programma inizia con l’amatissimo professore di fisica star dei social Vincenzo Schettini che trasforma la scienza in uno spettacolo. Si parla invece di carote (di ghiaccio) e di cambiamenti climatici alle 10.45 con il glaciologo Valter Maggi, e di esplorazioni tra scelte, percorsi e traguardi della vita alle 11.00 con il neuroscienziato Giulio Deangeli. Sempre alle 11.00 Eugenio Radin, noto come White Whale Cafè sui social e autore di Argomentare Watson, spieca come la filosofia può aiutare a combattere le fake news. Alle 11.20 l’evoluzione della ricerca sull’antibiotico resistenza viene raccontata dall’immunologa Valeria Cento, direttrice della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia di Humanitas University Radin. Segue alle 12.00 un focus sulle neurotecnologie e sulla prima struttura multidisciplinare per l’impianto di stimolatori che consentono a chi ha certe lesioni del midollo spinale di tornare a camminare: intervengono il docentedi etica dell’intelligenza artificiale Marcello Ienca, l’ingegnere elettronico Silvestro Micera e il neurochirurgo Pietro Mortini. Gli eventi della mattina si concludono con un approfondimento sulla protezione dei dati e sicurezza delle comunicazioni alle 12.45, a cura del fisico Angelo Bassi.
Il primo appuntamento del pomeriggio, alle 13.00, è con Federico Favot e Jacopo Perfetti, fondatori di Promptdesign.it, che parlano dei 7 superpoteri che non sapevi di avere (grazie all’intelligenza artificiale). Alle 14.00 segue un approfondimento su Cannabis terapeutica: realtà e falsi miti con i farmacologi Marco Pistis ed Emilio Russo. Un quadro sempre più convincente del modo in cui è avvenuto il Big Bang e di cosa è successo prima viene raccontato alle 15.00 da Gian Francesco Giudice, direttore del dipartimento di Fisica Teorica del Cern di Ginevra. Alla stessa ora altre curiosità storiche con i creator di Caos-G Giorgia Frigerio e Gianluca Fanti.
Focus sulla sicurezza stradale alle 15.20: si parla di droni, intelligenza artificiale e guida autonoma con Benedetto Carambia del Gruppo Autostrade. Un altro viaggio, stavolta nel tempo, è quello propoto alle 16.00 dal glottologo Riccardo Ginevra e il giornalista Luca Misculin, alla scoperta delle origini più antiche della lingua italiana. Sono invece lo storico Andrea Canova e il ceo di Way Srl Marco Pizzoni a ripercorrere, sempre alle 16.00, la rotta di Marco Polo, in un talk che unisce racconto, ricostruzioni e realtà immersive. Alle 16.45 si va alla scoperta di Guglielmo Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo con un incontro e visita guidata alle collezioni dedicate al grande scienziato grazie a Simona Casonato, curatrice collezioni Media, Ict e Cultura Digitale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, e Giulia Fortunato, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi e del Comitato Nazionale Marconi150. Si prosegue con un altro approfondimento su limiti, opportunità e rischi del’intelligenza artificiale alle 17.00, con l’aiuto della biologa e divulgatrice Barbara Gallavotti, autrice del volume Il futuro è già qui.
L’appuntamento che conclude l’edizione 2024 di Focus Live è alle 19.20 la lectio magistralis del filosofo evoluzionista Telmo Pievani, dal titolo Che cosa ci ha reso umani: un percorso nella storia della specie umana a partire dalla scoperta dell’australopiteco Lucy, i cui resti furono scoperti esattamente 50 anni fa.
oppure