Dal 14 al 24 novembre 2024 va in scena in prima nazionale al Teatro Fontana di Milano (via Boltraffio 21) lo spettacolo La signora delle camelie, interpretato da Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone e Vito Vicino, con la regia di Giovanni Ortoleva.
Giovanni Ortoleva chiude la sua trilogia dedicata ai miti dell’amore romantico con La signora delle camelie, nuovo spettacolo liberamente tratto da uno dei più grandi romanzi della letteratura ottocentesca, di cui firma la regia e condivide con Federico Bellini la drammaturgia. La dame aux camelias di Alexandre Dumas figlio, testo di sorprendente violenza sociale, ha dato origine ad uno degli stereotipi femminili più intensi dell’800 diventando modello di moltissimi prodotti artistici di grande successo: balletti, opere liriche, testi teatrali, film.
Nel corso dei secoli l’amore impossibile tra Marguerite Gautier e Armand Duval ha continuato a ripetersi diventando, forse, il più grande mito romantico moderno ma il romanzo di Dumas figlio è piuttosto basato su una storia vera ed ha mantenuto intatta anche tutta la sua brutalità, nonostante le intenzioni reazionarie e moralizzanti del suo autore. E così, mentre il mito, ripetizione dopo ripetizione, si fa più stucchevole e sentimentale, La dame aux camelias in questa nuova prova di Ortoleva diviene soprattutto la cronaca impietosa di un omicidio sociale, in cui la violenza classista smaschera il romanticismo che l'ha coperta.
Uno spettacolo teso tra l'Ottocento e l'ultracontemporaneo, che racconta, insieme agli struggimenti e alla nobiltà d’animo della sua eroina, il voyeurismo e la perversione di una società che sfoga le sue tensioni sul corpo della donna.
Biglietti da 12 a 25 euro + diritti di prevendita. Orari: da martedì a venerdì 20.30; sabato 19.30; domenica 16.00.