Dal 21 al 24 novembre 2024 (ore 20.30, tranne domenica ore 16.00) il Teatro della Contraddizione di Milano (via della Braida 6) ospita la compagnia Scimmie Nude, che porta in scena lo spettacolo Beatrice tratto da I Cenci di Antonin Artaud e I Cenci di Percy Bysshe Shelley.
Claudia Franceschetti porta in scena il personaggio di Beatrice Cenci, mito storico dell’ingiustizia e della prevaricazione perpetrata dal potere maschile contro la famiglia ed in particolare contro le donne all’interno della famiglia.
La vicenda di Beatrice Cenci che venne giustiziata insieme alla mamma adottiva Lucrezia ed al fratello Giacomo nel 1599 da papa Clemente VIII per l’uccisione del padre Francesco Cenci, rimane nella storia e nella coscienza collettiva di allora e di oggi come un’ingiustizia sociale delle più eclatanti. È la storia dell’ennesimo sopruso maschilista e reazionario perpetrato in questo caso addirittura dalla Chiesa, ma anche l’esplosione del rapporto vittima-carnefice. Beatrice siede contemporaneamente sulla sedia dell’imputata e della vittima, obbligata a vivere entrambi i ruoli: vittima colpevole dell’omicidio del padre ed imputata innocente perché assassina di chi voleva distruggerla.
Lo spettacolo, anche grazie all'uso della quadrifonia, sperimenta una comunicazione diretta con il pubblico, che assiste al rapporto tra la protagonista e suo padre fisicamente immerso nell'azione scenica. La regia è di Gaddo Bagnoli.
Biglietti: intero 15 euro; ridotto 10 euro per under 26 e over 65; ridotto 5 euro per under 18 (con obbligo di tessera associativa del Teatro della Contraddizione e prenotazione obbligatoria via email).