Lunedì 18 e martedì 19 novembre 2024 alle 20.30 l'Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3b) ospita il quinto appuntamento dell’edizione autunnale di Inner Spaces, la rassegna di musica elettronica e arti audiovisive dal 2012 punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Il tema del programma autunnale trae ispirazione dal procedimento pittorico del chiaroscuro.
Per questa doppia serata, in collaborazione con il festival Linecheck per il suo evento di apertura, viene proposta in anteprima una nuova opera commissionata a Lorenzo Senni dal titolo Canone infinito extended. Senni riprende il materiale del singolo brano Canone infinito, apparso nell’ultimo album Scacco matto, per svilupparlo in un ampio live set. La struggente melodia iniziale poggia su un'illusione percettiva in cui l'armonia sottostante si muove e sembra trovare un punto di riposo, ma viene invece costantemente riavviata creando un circolo suggestivo di tensione armonica arricchita da un intreccio melodico in contrappunto con un alto grado di coinvolgimento emotivo. Musica che dialoga in modo efficace con la dimensione degli affetti e dei sentimenti attraverso l’utilizzo del registro melodico e della raffinatezza dei timbri colorati dei suoni sintetici.
L’introduzione all’opera inedita di Senni, in netto contrasto con essa, vede un ammirevole monocromo sonoro di Éliane Radigue. Si tratta del secondo brano estratto da Triptych del 1978, composto inizialmente per una coreografia di Douglas Dunn, ma alla fine è stato creato nella sua veste puramente musicale. Un continuum di 25 minuti caratterizzato da un semplice movimento circolare della frequenza in vibrazione, ripetuto a spirale in un missaggio che a ogni ritorno mette in luce una gradazione differente, giocando soprattutto in ampiezza.
Biglietti: intero 23 euro, ridotto 19 euro per studenti. Per info: 02 86352231.