Melissa: una strage dimenticata, mostra fotografica di Ernesto Treccani

Fondazione Corrente Cerca sulla mappa
DA Mercoledì06Novembre2024
A Giovedì27Febbraio2025

Dal 6 novembre 2024 al 27 febbraio 2025 è aperto il pubblico presso la Fondazione Corrente di Milano (via Carlo Porta 5) la mostra fotografica Melissa: una strage dimenticata, con scatti di Ernesto Treccani.

Nel 1949 a Melissa, in Calabria, una manifestazione pacifica di braccianti in lotta per il diritto alla terra si trasformò in tragedia. L’intervento delle forze dell’ordine provocò la morte di tre giovani manifestanti e il ferimento di molti altri. Questo evento divenne simbolo della dura lotta sociale che segnò il Mezzogiorno italiano negli anni del dopoguerra.

La mostra presenta una selezione delle oltre 1400 immagini realizzate da Ernesto Treccani, intellettuale e artista impegnato, e conservate nel suo archivio. Scattate con una fotocamera Rolliflex 6×6 e sviluppate solo in provini, queste fotografie erano per Treccani appunti visivi, memorie di persone e luoghi che rielaborava successivamente in disegni e dipinti. Tra le fotografie in mostra, figurano alcune stampe prodotte da Toni Nicolini nel 2004: amico e collaboratore di Treccani, Nicolini fu il primo a organizzare una mostra dedicata alle fotografie del pittore, con il quale condivise l’impegno nelle manifestazioni a favore del Mezzogiorno e la storica marcia da Melissa a Valenza.

Le immagini, insieme a documenti inediti conservati nell’archivio Treccani, offrono un ritratto vivido delle condizioni socioeconomiche del Sud Italia e delle relazioni tra Treccani e figure di spicco come Danilo Dolci. L’esposizione è arricchita da un breve documentario con interviste e materiali d’archivio che completano il percorso espositivo.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di mercoledì 6 novembre. La mostra è poi visitabile dal martedì al giovedì in orario 9.30-18.30 fino a giovedì 27 febbraio. Per info 02 6572627

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter