Philharmonia Orchestra in concerto, dirige Esa-Pekka Salonen

© Brescia e Amisano / Teatro alla Scala
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Sabato09Novembre2024

Sabato 9 novembre 2024 alle ore 20.00 al Teatro alla Scala di Milano, nell'ambito del ciclo riservato alle orchestre ospiti, si esibisce in concerto la Philharmonia Orchestra diretta dal grande direttore (e compositore) finlandese Esa-Pekka Salonen; in programma il Concerto per Orchestra di Béla Bartók e la Sinfonia n° 1 di Jan Sibelius.

Esa-Pekka Salonen è noto come compositore e direttore d’orchestra. Attualmente è direttore musicale della San Francisco Symphony, dove lavora insieme a otto Collaborative Partner di diverse discipline, dai compositori ai robot. È direttore laureato della Philharmonia Orchestra di Londra, dove, in qualità di direttore principale e consulente artistico dal 2008 al 2021, ha guidato progetti digitali come le pluripremiate installazioni Re-Rite e Universe of Sound e l’apprezzata app per iPad The Orchestra; della Los Angeles Philharmonic, dove è stato direttore musicale dal 1992 al 2009 e ha contribuito all’apertura della Walt Disney Concert Hall progettata da Frank Gehry; e della Swedish Radio Symphony Orchestra.

La Philharmonia Orchestra nasce nel 1945 per iniziativa di Walter Legge. Sir Thomas Beecham dirige il concerto inaugurale. Herbert von Karajan, Otto Klemperer, Wilhelm Furtwängler, Arturo Toscanini, Riccardo Muti ed Esa-Pekka Salonen sono solo alcuni fra i grandi artisti che hanno collaborato con l’Orchestra, che ha tenuto a battesimo prime esecuzioni di Richard Strauss, Peter Maxwell Davies, Errollyn Wallen, Kaija Saariaho e altri. Dal 1995 la sede dell’Orchestra è la Southbank Centre’s Royal Festival Hall, oltre alle numerose residenze in Inghilterra, parte del programma Learning & Engagement, che avvicinano il pubblico alla musica orchestrale. Il direttore principale è oggi Santtu-Matias Rouvali, il sesto a ricoprire la carica. La Philharmonia ha una tradizione di registrazioni, che nell’ultima decade si è indirizzata a un lavoro pioneristico con tecnologia digitale, ed è diventata un punto di riferimento anche per molti compositori di colonne sonore per film e videogame nel Regno Unito e a Hollywood.

Biglietti da 10 a 110 euro, per info 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter