Da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2024 (ore 20.00, tranne domenica ore 16.00) la stagione del Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11, Milano) prosegue ospitando in prima milanese lo spettacolo I sandali di Elisa Claps, scritto e interpretato da Ulderico Pesce.
Il monologo, arricchito dalla musica dal vivo di Pierangelo Camodeca alla fisarmonica, ripercorre la tragica vicenda di Elisa Claps, la sedicenne uccisa da Danilo Restivo nel sottotetto della chiesa della Trinità di Potenza il 12 settembre 1993. Il corpo della ragazza rimase nascosto per ben 17 anni, con la complicità di esponenti della chiesa locale e altri soggetti mai identificati.
La storia è raccontata attraverso gli occhi e le parole di Antonio, il padre di Elisa, un semplice tabaccaio di Potenza, appassionato di rose profumate. Un uomo che, nella sua ricerca della verità, ha perso fiducia sia nella magistratura che nella chiesa, restando chiuso nel proprio dolore, senza mai esporsi pubblicamente. Le sue domande e perplessità, così come la sua rabbia e il suo sconforto, rimangono imprigionati nel cuore di un padre che amava profondamente la figlia. La sofferenza lo porta alla malattia e infine alla morte, ma Antonio trova una sorta di pace nel pensiero che la malattia lo avrebbe riavvicinato alla sua amata Elisa.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 32 euro; ridotto 16 euro per under 14 e over 65. Per info 02 82873611.