Piccolo Grande Cinema 2024, festival internazionale delle nuove generazioni con ospiti e anteprime

Piccolo Grande Cinema 2024 dedica una sezione anche al mondo dei bambini che possono conoscere, così, il mondo magico del cinema e dei festival. Pgc Kids, infatti, presenta una serie di film - tra concorso e fuori concorso - e anche una serie di attività e laboratori pensati per i più piccoli. Sono quattro i film di animazione in gara - tutti in programma al Mic - che vengono giudicati da una giuria di bambini: Gli Smei e gli Smufi di Samantha Cutler e Daniel Snaddon e Bigio Randagio di Sarah Scrimgeour e Jac Hamman (anteprima per la città); Rosa e il troll di pietra di Karla Nor Holmbäck e Volpe e lepre salvano la foresta di Mascha Halberstad (anteprima per la città). Rientra nel programma di Pgc Kids anche il film inaugurale Memoir of a Snail di Adam Elliot. Fuori concorso vengono proposti Sauvages di Claude Barras (animazione) e Snot e Splash: Il mistero dei buchi scomparsi di Teemu Nikki, anche questi in anteprima. Nell’ambito di Cinema on the Docks rientra la proiezione di Jippie No More! di Margie Rogaar, in anteprima italiana.

Nell’ambito di questa proposta per i bambini, domenica 10 novembre alle 15.00, presso la Cineteca Milano Mic si tiene il laboratorio Aspettando… I fratelli Dinamite, che prevede giochi, canzoni, disegni dedicati al primo lungometraggio d’animazione italiano realizzato da Nino e Toni Pagot (età consigliata dai 4 anni. La versione restaurata del film I fratelli Dinamite viene poi proiettata come evento, domenica 17 novembre alle 15.00.

Infine c'è la sezione dedicata ai documentari, che vengono tutti presentati alla Cineteca Milano Mic. Uno sguardo sul mondo, sulle sue contraddizioni e sui suoi pregiudizi: da The Belle from Gaza di Yolande Zauberman a My Stolen Planet di Farahnaz Sharifi, da Memories of a Burning Body di Antonella Sudasassi Furniss a The Man with a Thousand Faces di Sonia Kronlund, tutti in anteprima per la città o nazionale.Il documentario italiano è rappresentato da Guerra e Pace di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, che incontreranno il pubblico per parlare della loro riflessione sul rapporto tra cinema e conflitti. È sempre della coppia D’Anolfi/Parenti anche il recente Bestiari, Erbari, Lapidari, documentario enciclopedico diviso in tre atti: animali, piante e pietre.

biglietti per le singole proiezioni hanno un costo di 6,50 euro (5 euro per le proiezioni mattutine), mentre la partecipazione alle masterclass ha un costo di 5 euro. Per il concorso di cortometraggi Video Killed the Radio Stars e la cerimonia di chiusura l'ingresso è gratuito previa prenotazione. In alternativa al costo di 25 euro si può accedere liberamente, fino a esaurimento posti, a tutte le proiezioni e le masterclass di Piccolo Grande Cinema 2024. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 87242114 o scrivere una email).

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter