Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024 (venerdì e sabato alle ore 20.00, domenica alle ore 16.00), la stagione del Teatro Gerolamo di Milano (piazza Beccaria 8) prosegue con lo spettacolo V13, reading teatrale dal libro di Emmanuel Carrère a cura di Arianna Scommegna e Mattia Fabris.
Un altro capolavoro di Emmanuel Carrère sul palco del Gerolamo: dopo L'Avversario dello scorso anno, Arianna Scommegna e Mattia Fabris raccontano i terribili fatti avvenuti a Parigi venerdì 13 novembre 2015, quando la capitale francese fu sconvolta da una serie di attentati terroristici, avvenuti tra il Bataclan, lo Stade de France e alcuni bistrot, che causano 130 morti e oltre 350 feriti.
Ai giornalisti si aggiunge un collega prestigioso e umile, bravissimo e ammirato. Si chiama Emmanuel Carrère e per dieci mesi, udienza dopo udienza, segue il processo ai complici e all’unico sopravvissuto. Le sue sono cronache, ma si alzano in volo nel mondo complicato di noi esseri umani, perchè lo scrittore parla con i parenti delle vittime e degli assassini, con giudici e avvocati, con sopravvissuti e testimoni. All'inizio scrive articoli, poi prende gli articoli, li rinnova e crea, con V13, un unico volume, testimonianza diretta delle voci dei protagonisti di quei terribili momenti.
Il suo lavoro da cronista giudiziario è esemplare per la chiarezza e la completezza delle informazioni raccolte e messe in pagina, ma lo sguardo dell'autore mette al centro della sua inquadratura prima di tutto la persona, cercando di rimanere fuori da pregiudizi o soluzioni, aiutandoci a ripercorrere alcune delle contraddizioni del nostro tempo e forse dell’uomo stesso. Il coraggio di Carrère contro la viltà criminale dei terroristi si ritrova sul palco, con due interpreti che sanno dare voce a chi c'era e a chi non c'è piú.