Mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) si svolge la serata inaugurale dell'edizione 2024 di BookCity Milano - la tredicesima - con ospiti d'onore Edith Bruck e Claudio Magris, che per l’occasione ricevono il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Militante dell’inutilità dell’odio, nell’anno in cui BookCity Milano dedica la propria tredicesima edizione a una riflessione collettiva su Guerra e Pace, il Sigillo a Edith Bruck ci ricorda quanto sia importante preservare e coltivare il seme della memoria per provare a far germogliare un futuro in cui tutti possano apprendere dagli errori del passato.
La consegna del Sigillo della Città a Claudio Magris è la sottolineatura dell’importanza delle figure curiose e insaziabili del lettore e del viaggiatore. Due pratiche che usando le sue parole sono scuola di umiltà, che fanno toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra.
Durante la serata Anna Bonaiuto legge alcuni brani di guerra e di pace delll’Iliade, tradotti per l’occasione e introdotti da Nicola Gardini. A seguire, proiezione del trailer del film BookCity Milano: una città che legge, prodotto da 3D Produzioni.
La serata, condotta da Giovanna Zucconi, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; per info 348 2578185.