Picasso a CityLife, nuove date per la mostra in vetta alla Torre PwC: come e quando prenotare i biglietti gratuiti

© Gianluca Di Ioia
Torre Pwc Cerca sulla mappa

Milano, 08/11/2024.

Sono andati esauriti in poco tempo i posti disponibili per ammirare l'opera di Pablo Picasso esposta gratuitamente all'ultimo piano della Torre PwC, a Milano nel cuore del quartiere di CityLife nei weekend di sabato 9 e domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. Ma niente paura: per chi non è riuscito ad accaparrarsi i biglietti gratuiti c'è una nuova possibilità. È infatti stato aggiunto un ulteriore weekend di apertura, in cui milanesi e turisti hanno l'occasione di poter ammirare gratuitamente l’opera La loge (Le balcon), un elemento della scenografia realizzata nel 1921 da Picasso per lo spettacolo teatrale Cuadro Flamenco: quello di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, con prenotazioni gratuite a partire dalle ore 15.00 di lunedì 11 novembre 2024, per un totale di 2700 posti in più.

L'iniziativa Sguardi dalla Torre: Picasso è l'appuntamento di PwC Italia che porta i visitatori a godersi l’arte a 130 metri d’altezza, al 27° piano del grattacielo PwC, immersi in un panorama straordinario sulla città di Milano, all’interno dell’opera d’arte architettonica disegnata dall’architetto Daniel Libeskind.

Questo dunque il calendario aggiornato delle giornate e degli orari di apertura al pubblico: 

  • sabato 9 novembre dalle 9.30 alle 19.30 (sold out salvo disdette)
  • domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 19.30 (sold out salvo disdette)
  • sabato 16 novembre dalle 9.30 alle 19.30 (sold out salvo disdette)
  • domenica 17 novembre dalle 9.30 alle 19.30 (sold out salvo disdette)
  • sabato 23 novembre dalle 9.30 alle 19.30
  • domenica 24 novembre dalle 9.30 alle 19.30

L’opera di Picasso esposta nei tre weekend di apertura al pubblico è La loge (Le balcon), un elemento della scenografia realizzata nel 1921 dall'artista spagnolo per lo spettacolo teatrale Cuadro Flamenco proposto dall’impresario Sergej Djagilev, fondatore dei Ballets Russes, la compagnia di danza che agli inizi del Novecento proponeva con successo eventi teatrali che univano il meglio delle avanguardie contemporanee in campo musicale, poetico e artistico. La scenografia realizzata da Picasso - che in questo periodo è anche al centro della grande mostra Picasso lo straniero a Palazzo Reale - rappresenta un teatro nel teatro dipinto con palchetti, sipario e quinte: un’architettura teatrale francesizzante, in stile Secondo Impero, con decorazioni in stucco bianco e oro, cortine rosso porpora e due livelli di palchetti al lato del proscenio che Picasso popola di spettatori. I due balconcini di sinistra ospitano coppie in abiti eleganti, quello di destra due figure femminili.

L’opera La loge (Le balcon), acquisita dalla Pinacoteca di Brera nel 1976 ed esposta per soli pochi mesi nel 2015 a valle di un intervento di restauro, è un frammento della scenografia che, per ragioni economiche, Djagilev stesso nel 1926 fece tagliare, per isolare e rivendere i dettagli figurativi più significativi, ciascuno con la firma autentica di Picasso.

Il percorso di visita all’interno della Torre PwC parte dalla hall bassa (in corrispondenza dell’uscita della metro M5 Tre Torri) nella parte bassa di piazza Tre Torri, dove i visitatori vengono accolti dallo staff di PwC con lo sfondo delle sculture Led disegnate da Daniel Libeskind che ospitano alcune opere e bozzetti di Pablo Picasso. Dalla hall bassa le scale mobili conducono gli ospiti alla hall alta dove, attraverso gli ascensori, in pochi secondi, si raggiunge l’ultimo piano, per immergersi nel percorso espositivo e nella visita dell’opera di Pablo Picasso, godendo anche di un panorama straordinario.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter