Nel fascismo non c’è arte, lectio di Vittorio Sgarbi - BookCity 2024

© Dalila Russo
Castello Sforzesco Cerca sulla mappa
Domenica17Novembre2024

Domenica 17 novembre 2024, alle ore 19.00, la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2024, ospita la lectio Nel fascismo non c’è arte di Vittorio Sgarbi.

Ispirata al libro Arte e Fascismo di Vittorio Sgarbi, una lectio per riscoprire l’arte che il Fascismo ha cercato di conquistare e di cancellare, ma anche per indagare i rapporti che l’arte ha intrattenuto con il regime e la damnatio memoriae che ne è seguita.

Vittorio Sgarbi segue il filo dell’arte in una storia che inizia prima del Fascismo, che dentro il ventennio cresce, e dopo il Fascismo viene spazzata via insieme alla naturale condanna del regime. Sgarbi distingue l’espressione artistica dal potere e per questo, a fianco di De Chirico, Morandi, Martini, salva dall’oblio Wildt, Guidi, la grande stagione dell’architettura e della grafica, ma anche Depero, il Futurismo e oltre, fino alla rivelazione di due scultori formidabili mai apparsi all’onore della critica, Biagio Poidimani e Domenico Ponzi.

L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter