Martedì 12 novembre 2024 alle ore 18.30 la libreria Mondadori Duomo di Milano (Spazio Arena), in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita Enrico Veronese, tra i nutrizionisti più seguiti di YouTube, che presenta il suo nuovo libro La dieta delle briciole. Dialoga con l'autore il giornalista Paolo Scagliola; l'ingresso è libero, ulteriori informazioni via email.
Fare la dieta perché si vuole cambiare? Sbagliato: il processo è esattamente opposto, ecco l'intuizione del dottor Enrico Veronese. Prima deve avvenire il cambiamento e poi, solo a quel punto, si sarà in grado di fare una dieta e mantenere i risultati. Risultati intesi come uno stile di vita corretto, che consentirà di dimagrire, rimettersi in forma, conducendo una vita lavorativa affettiva e sociale piena e soddisfacente. Il cambiamento non è perdere dieci chili per poi riacquistarne quindici, non è chiudersi in una sorta di prigione dove il cibo diventa un nemico e neppure sopportare di vivere obesi, in perenne restrizione, sentendosi costantemente in colpa.
Il metodo del dottor Veronese, che applica i principi di psicologia comportamentale alla nutrizione, promette un cambiamento vero, duraturo, che non avverrà tramite grandi gesti, ma con una logica di piccoli cambiamenti quotidiani, che incideranno sulle abitudini e sulle routine.
Il titolo è ispirato alla fiaba di Pollicino come metafora di un processo di evoluzione e crescita, anche personale, che avverrà attraverso piccoli ed efficaci gesti quotidiani: le briciole che permetteranno di trovare la strada. Il metodo Veronese, grazie al successo che ha avuto su migliaia di pazienti e seguaci sui social media, mostra come ogni piccolo passo conti.