Troiane, di Luigi Orfeo

Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro Cerca sulla mappa
DA Mercoledì13Novembre2024
A Giovedì14Novembre2024

Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre 2024 alle ore 21.00 la nuova stagione di prosa dello Spazio Teatro No’hma di Milano (via Orcagna 2) prende il via con lo spettacolo Troiane della compagnia Fools Teatranti.

Lo spettacolo racconta la tragedia della guerra mettendo al centro il punto di vista della donna. Il linguaggio scelto per la narrazione è la lingua del Mediterraneo, un melting pot di dialetti del Sud Italia, frutto di una accurata ricerca sul potere intrinseco della parola, che dona allo spettacolo una componente ancestrale e profonda e avvicina gli spettatori all’opera viva delle attrici.

In scena Roberta Calia, Paola Bertello, Silvia Laniado, Cindy Balliu e Rebecca Rossetti; regia e drammaturgia sono di Luigi Orfeo. Dalla collaborazione con il compositore Alberto Cipolla - direttore d’orchestra di BigMama ed Emma al Festival di Sanremo 2024 - sono nati cinque brani inediti che attingono alla tradizione popolare mediterranea ed esplorano il potere del coro femminile: come il linguaggio, anche la musica è un mix delle tradizioni musicali dei territori della Magna Grecia, dai ritmi siciliani alle tarante pugliesi fino alle filastrocche partenopee, rivisitando i generi con soluzioni armoniche insolite e contaminandoli con sound turchi, bulgari ed est-europei. 

Come per tutti gli spettacoli dello Spazio Teatro No’hma, l'ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter