PanettoniAmoci 2024, mostra mercato di panettoni artigianali e specialità natalizie

Sesto San Giovanni Cerca sulla mappa
Domenica17Novembre2024

Domenica 17 novembre 2024 dalle 10.30 alle 18.00 torna per la sua seconda edizione PanettoniAmoci, la dolcissima mostra mercato dedicata ai panettoni artigianali e alle delizie enogastronomiche tipiche della stagione natalizia. L’evento, ideato dall’associazione culturale LeGhirlande, si svolgerà allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni (via Maestri del Lavoro) con ingresso libero e gratuito.

I visitatori hanno l'opportunità di assaggiare panettoni di ogni tipo: dolci, salati, vegani, gluten free, pensati per i diabetici, tutti accomunati dal gusto unico e dalla provenienza artigianale, con la partecipazione di laboratori e pasticcerie pluripremiate. Dalle 16.00 ha inizio la gara di panettoni e il pubblico può votare il suo preferito.

Tra le bontà che si possono assaggiare durante la manifestazione ci sono le creazioni del centro di formazione professionale Ciofs-Fp di Cinisello Balsamo (Milano), oltre ai lievitati di Cerere di Triuggio (Monza e Brianza) premiata da Gambero Rosso Bakery dell’anno 2023, e del Dolce Forno di Lissone (Monza e Brianza). Dalla Sicilia arriva Boccia, con una storia di pasticceria lunga sessant’anni, iniziata da un carretto ambulante di gelati e granite. 

Nel corso della giornata è anche possibile scoprire delizie enogastronomiche di prima qualità, dal dolce al salato per soddisfare i gusti dei palati più esigenti. Formaggi e salumi, biscotti artigianali, vino, aceto, liquori, miele, confetture biologiche e tantissimo altro, tutto prodotto da aziende del territorio: tra le altre l’Azienda Agricola Gughi di Inverigo (Como), Il Viandante Pellegrino di Sondrio e Valdibella di Palermo.

PanettoniAmoci consente anche di acquistare oggettid’artigianato da più di 25 piccoli produttori: borse, gioielli, dipinti, saponi artigianali e tante idee regalo in vista del Natale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter