Domenica 17 novembre 2024 dalle 10.30 alle 18.00 torna per la sua seconda edizione PanettoniAmoci, la dolcissima mostra mercato dedicata ai panettoni artigianali e alle delizie enogastronomiche tipiche della stagione natalizia. L’evento, ideato dall’associazione culturale LeGhirlande, si svolgerà allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni (via Maestri del Lavoro) con ingresso libero e gratuito.
I visitatori hanno l'opportunità di assaggiare panettoni di ogni tipo: dolci, salati, vegani, gluten free, pensati per i diabetici, tutti accomunati dal gusto unico e dalla provenienza artigianale, con la partecipazione di laboratori e pasticcerie pluripremiate. Dalle 16.00 ha inizio la gara di panettoni e il pubblico può votare il suo preferito.
Tra le bontà che si possono assaggiare durante la manifestazione ci sono le creazioni del centro di formazione professionale Ciofs-Fp di Cinisello Balsamo (Milano), oltre ai lievitati di Cerere di Triuggio (Monza e Brianza) premiata da Gambero Rosso Bakery dell’anno 2023, e del Dolce Forno di Lissone (Monza e Brianza). Dalla Sicilia arriva Boccia, con una storia di pasticceria lunga sessant’anni, iniziata da un carretto ambulante di gelati e granite.
Nel corso della giornata è anche possibile scoprire delizie enogastronomiche di prima qualità, dal dolce al salato per soddisfare i gusti dei palati più esigenti. Formaggi e salumi, biscotti artigianali, vino, aceto, liquori, miele, confetture biologiche e tantissimo altro, tutto prodotto da aziende del territorio: tra le altre l’Azienda Agricola Gughi di Inverigo (Como), Il Viandante Pellegrino di Sondrio e Valdibella di Palermo.
PanettoniAmoci consente anche di acquistare oggettid’artigianato da più di 25 piccoli produttori: borse, gioielli, dipinti, saponi artigianali e tante idee regalo in vista del Natale.