Giovedì 21 novembre 2024 alle 20.30 al Teatro LabArca di Milano (via Marco d'Oggiono 1) si tiene la proiezione del docufilm Il popolo delle donne di Yuri Ancarani, presentato nel 2023 dal’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Protagonista monologante è la dottoressa Marina Valcarenghi, giurista e psicoanalista junghiana, presente in sala per un dibattito al termine della proiezione. Ingresso gratuito con obbligo di tessera associativa gratuita, ulteriori informazioni e iscrizioni via email.
La dottoressa Valcarenghi siede in cattedra nel chiostro della Legnaia dell’Università degli Studi di Milano, appare calma, la sua immagine è raccolta da tre angolazioni differenti e progressivamente l’obiettivo passa dal mezzo busto al suo sguardo. Gli unici elementi che entrano nella composizione sono fogli di carta con gli appunti, una bottiglia e un orologio da polso. In alcuni momenti, l’inquadratura si apre agli studenti che circondano la protagonista in un vero e proprio incontro generazionale. La voce di Marina Valcarenghi, con le pause del suo discorso, scandisce il ritmo del film. Le sue parole ripercorrono stralci di testimonianze di uomini violenti, raccolte nei tribunali, nel corso di colloqui in carcere o durante le sedute presso il suo studio. Riflessioni sulle dinamiche relazionali degli ultimi trent’anni della storia italiana si mescolano a ricordi legati al lavoro di analisi, facendo emergere le paure della società legate alla dicotomia tra donna e uomo e lo sfociare di violenze private, fisiche e verbali.
Il titolo del film deriva proprio da alcuni passaggi del monologo e rappresenta un auspicio rivoluzionario: che un giorno il popolo femminile possa sentirsi parte di un’unica grande comunità̀, accomunata da istanze condivise e da battaglie da intraprendere in una dimensione collettiva.