Dal 26 novembre all'8 dicembre 2024 va in scena al Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42) Natale in casa Cupiello, la commedia eduardiana per eccellenza, nella messa in scena di uno dei più celebrati protagonisti del teatro di oggi. Il testo di Eduardo De Filppo è diretto e interpretato da Vincenzo Salemme (nei panni di Luca Cupiello).
Accanto a Salemme ci sono Antonella Cioli (Concetta), Antonio Guerriero (Tommasino), Franco Pinelli (Pasquale), Vincenzo Borrino (Nicola Percuoco), Sergio D’Auria (Vittorio Elia), Fernanda Pinto (Ninuccia), Oscarino Di Maio (Raffaele), Agostino Pannone (Luigi Pastorelli), Pina Giarmanà (Carmela), Geremia Longobardo (il dottore), Nuvoletta Lucarelli (Olga Pastorelli), Gennaro Guazzo (Alberto) e Marianna Liguori (Rita).
Rispettando il testo originale, Salemme ha compiuto l’impresa di modernizzare una delle commedie più conosciute del teatro del Novecento, lavorando come mai prima sulla trasposizione di quei dialoghi e di quella gestualità che fanno parte della tradizione e della cultura italiana
Natale in casa Cupiello andò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre del 1931 ed era un atto unico al quale si aggiunsero successivamente, in più fasi, altri due atti che compongono la versione ultima e definitiva conosciuta oggi. La commedia, inizialmente incentrata sul pranzo natalizio durante il quale ha luogo il dramma della gelosia, venne in un secondo momento rimaneggiata da Eduardo che la fece iniziare due giorni prima, nel corso dei quali descrive i personaggi che compongono la famiglia, ognuno con le sue peculiarità e il proprio mondo interiore.
Orari: feriali e 7 dicembre ore 20.45; domenica ore 15.30; lunedì riposo, Biglietti: prestige 41 euro da martedì a venerdì, 46 euro sabato e domenica; poltronissima 36,60 euro da martedì a venerdì, 40 euro sabato e domenica; poltrona 26,50 euro da martedì a venerdì, 29 euro sabato e domenica. Per info 02 7636901.