Milan Games Week & Cartoomics 2024, festival della cultura pop con incontri e spettacoli

Il Central Stage è il palcoscenico degli appuntamenti più attesi della kermesse. Collocato all’interno del padiglione 13, vede alternarsi tanti panel e ospiti del panorama e-sport e del videogioco oltre ad ospitare, dalle 11.00 di venerdì 22 novembre, la cerimonia di apertura di Milan Games Week & Cartoomics 2024. Per ognuna delle tre giornate sono diversi i momenti in cui ospiti internazionali salgono sul palco per momenti dedicati al mondo del videogame, permettendo ai fan di ascoltare dalla loro voce aneddoti e curiosità. Venerdì 22 novembre alle 12.00 viene approfondita l’importanza della componente narrativa e il valore della performance attoriale all’interno dei videogiochi assieme ai quattro attori di Baldur’s Gate III: Neil Newbon, Devora Wilde, Jennifer English e Aliona Baranova; sabato 23 alle 12.00 è invece il turno di Shinji Mikami, inventore di Resident Evil, che ripercorre la sua carriera; a seguire, tornano i quattro attori di Baldur’s Gate III, a a disposizione del pubblico per rispondere alle loro domande. Domenica 24, sempre alle 12.00, con Shinji Mikami si riflette infine sullo stato attuale dell'industria videoludica.

Oltre agli appuntamenti sul Central Stage già menzionati, da venerdì 22 a domenica novembre sono in programma tre momenti Games in Italy con protagonisti tre studi di sviluppo di videogiochi italiani, per offrire una retrospettiva inedita di uno dei settori digitali più in fermento in Italia e nel mondo, che raccontano in modo esclusivo il dietro le quinte delle loro ultime produzioni: venerdì 22 alle 11.45 si parte con il panel Games in Italy: Untold Games - City 20; sabato 23 alle 10.30 è la volta di Stormind Games - A Quiet Place: The Road Ahead; domenica 24 alle 10.30 con si chiude con Jyamma Games - Enotria: The Last Song. Durante la prima giornata di Milan Games Week & Cartoomics 2024, sul Central Stage, si tiene anche Il Torneo dei Campioni, la finalissima della Isybank University Master con: 4 sfidanti, 2 per il titolo Clash Royale e 2 per il titolo Rocket League; sabato 23 novembre, invece, dalle 11.30 alle 12.15 i mattoncini Lego e il fenomeno videoludico di Fortnite sono protagonisti di un evento unico, con il designer Erik Jensen che esplora i dettagli dello sviluppo dei set Lego Fortnite. A fine giornata sarà poi il momento di fare il pieno di carboidrati e risate, con il team di Power Pizza Podcast: Lorro, Nick e Sio parlano di manga, fumetti, videogiochi, film e molto altro.

Tantissime anche le possibilità di giocare ai videogiochi del momento grazie alla Freeplay Area attrezzata con circa 200 postazioni per giocare gratuitamente ai giochi più recenti, come Warhammer 40,000: Space Marine 2, Black Myth Wukong, Star Wars Outlaws, Metaphor: ReFantazio, Persona 3 Reload, Call of Duty: Black Ops 6, Ea Sports Fc 25, Tekken 5, Dragon Ball: Sparking! Zero, Silent Hill 2 Remake, Marvel’s Spider-Man 2, Resident Evil 4 Remake, Astro Bot, Lego Horizon Adventures, Fortnite e Rocket League. Lo spettacolo va in scena sul Gamestorm Stage: venerdì 22 novembre si svolge l'ultimo round della MotoGp e-sports World Championship Global Series con 11 piloti che si sfidano per il titolo di campione del mondo; sabato 23, invece, si svolgono due appuntamenti a tema Fortnite.

Il Padiglione 11 della Fiera Milano Rho ospita Electric Town,  dove - tra tecnologia, gadget e manga - si respira il profumo d’oriente. Grazie a un Nintendo Stage interamente dedicato, sono in programma innumerevoli i momenti di gioco e di divertimento con i titoli più celebri dell'azienda nipponica, giocati assieme a vere e proprie celebrità. Mario Kart, con Jeopard17; The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, con RoundTwo; Mario Party, con i Playerinside; Pokémon, con Cydonia e Pardini; Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica, con Poro Michele e tanti altri. Sul palco, spazio anche per Let’s Sing 2025, il party game definitivo e un must per ogni fan del karaoke.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter