L’Hero Stage è invece lo spazio dedicato al mondo dei fumetti, dove ospiti nazionali e internazionali si alternano in incontri, panel e talk show. Dal workshop di disegno dal vivo della Scuola Internazionale di Comics agli appuntamenti con i grandi autori di fama mondiale come Simone di Meo, autore della locandina della manifestazione, che venerdì 22 novembre alle 13.00 parla della sua mostra esclusiva per Milan Games Week & Cartoomics 2024. A seguire, alle 16.00, Jason Aaron (Thor, The Avengers) e Pepe Larraz (House of X, X-Men) parlano dell’importanza dei classici del fumetto moderno, mentre nella giornata di sabato 23 alle 12.00 e alle 16.00 sono protagonisti di panel a loro dedicati. Jason Aaron parla dei sue due progetti più recenti, come il rilancio editoriale delle Tartarughe Ninja e la collaborazione con Disney che lo ha visto realizzare la storia Zio Paperone e il Decino dell’Infinito, mentre Pepe Larraz porta una retrospettiva sull’incredibile lavoro di worldbuilding dell’era di Krakoa degli X-Men. Dagli eroi Panini a Guru Guru e il Girotondo della Magia, con il suo ideatore Hiroyuki Etō che, grazie a J-Pop, sabato 23 alle 17.00 racconta la genesi di un fumetto che ha avuto una storia travagliata in Italia, ma il cui anime ha segnato una generazione. Segue alle 18.00 il panel Mangaludica: crossmedialità e influenze reciproche fra mondi di carta e mondi digitali, dove Star Comics approfondisce da vicino due adattamenti manga dedicati a Minecraft e Watch Dogs Tokyo in presenza di Nico., Marcy e The Mark, tre celebri content creator di Minecraft. Hiroyuki Etō torna sul palco anche domenica 24 novembre alle 15.00 con uno speciale showcase, così come l’autrice di Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morirei Auri Hirao, attesa invece per le 12.00.
Durante i tre giorni di eventi l’Università Iulm di Milano tiene diversi talk a cura dei suoi docenti, sul Multiverse Stage nel padiglione 11. Qui, a chiusura della prima giornata di Milan Games Week & Cartoomics 2024, dalle 18.00 di venerdì 22 novembre, si svolge inoltre il primo evento di K-Pop League Italia: uno spettacolo esplosivo, che continua anche nelle due giornate successive - sabato 23 dalle 18.00 e domenica 24 dalle 15.00 - con alcuni dei migliori performer italiani, tra cui Chiara Franchina, Doraroxi e l'energica N10se Crew. S
Lo spirito e l’atmosfera pop di Milan Games Week & Cartoomics sono arricchiti da tanti momenti dedicati al coinvolgente e sempre appassionante mondo del cosplay. Durante ognuna delle tre giornate, infatti, sul Multiverse Stage sono in programma diverse sfilate, per permettere di dare sfogo al proprio estro creativo e vestire i panni dei propri personaggi preferiti. Il tutto culmina con il Gran Cosplay Contest di domenica 24 novembre alle 16.00.
I biglietti standard giornalieri per visitare Milan Games Week & Cartoomics 2024 hanno un costo di 25 euro (biglietti ridotti 10 euro per bambini dai 6 ai 10 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per disabili con accompagnatore); l'abbonamento ai tre giorni di manifestazione costa invece 65 euro. L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.