Amano Corpus Animae, mostra di Yoshitaka Amano

La seconda sezione, denominata Icons, è suddivisa in tre stanze, dedicate alla celebrazione dell’ingresso di Yoshitaka Amano nella cultura pop occidentale. Qui si possono ammirare le tavole originali di Sandman: Cacciatori di Sogni nate dalla collaborazione con Neil Gaiman nel 1999, ma anche le copertine alternative realizzate per gli indimenticabili fumetti americani come Batman, Batgirls, Superman, Harley Quinn, Elektra e Wolverine e tante altre. Proseguendo si incontrano tre opere speciali: la carta di Magic: The Gathering, il poster di The Shape of Water e la copertina di un disco di David Bowie, ciascuna presentata nel proprio tempio e avvolta da una propria sonorità.

Il percorso riprende con le Candy Girls, la galleria di ritratti illustrati e specchiati. Subito dopo viene la sezione Game Master, dove per la prima volta al mondo si possono ammirare tutti i disegni originali realizzati con acrilico su carta da Yoshitaka Amano per la serie che ha cambiato per sempre il genere del gioco di ruolo. Un lungo excursus con tavole che coprono quasi quarant’anni del capolavoro Square Enix, dal primo capitolo del 1987, fino a Final Fantasy XVI. Attraverso un parallelismo tra packaging finale e disegno originale, è possibile ripercorrere l’evoluzione dei loghi e immagini di copertina oltre ad ammirare numerosi personaggi iconici della saga nati dalla visione del maestro giapponese. In questa sezione è possibile anche scoprire altri videogiochi a cui Amano ha lavorato.

Il viaggio si conclude nella sezione Free Spirit, che rappresenta l'ingresso alla maturità artistica di Amano, che raccoglie opere esposte in musei di tutto il mondo, per poi proseguire con un’altra narrazione, quella del rapporto del maestro di Shizuoka con Lucca Comics & Games 2024 rappresentata da un’opera immersiva e sensoriale posta nella loggia esterna, e dalla trilogia degli official poster in omaggio a Puccini realizzati dal maestro dedicati rispettivamente a Tosca, Madama Butterfly e Turandot, che gli sono valsi il titolo di Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka. 

La mostra, che per tutta la sua durata ospita un palinsesto di workshop, talk e design challenge con figure di spicco nell'ambito del design contemporaneo, è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, con apertura prolungata fino alle 21.30 il giovedì; lunedì chiuso. Aperture straordinarie: mercoledì 13 novembre dalle 19.30 alle 23.30; giovedì 14 novembre dalle 12.00 alle 21.30; martedì 24 e martedì 31 dicembre dalle 9.30 alle 14.30 (mercoledì 25 dicembre e mercoledì primo gennaio chiuso).

Questi i prezzi dei biglietti: intero 14 euro (open 16 euro); ridotto 12 euro per under 26, over 65 e abbonati Atm Milano; ridotto speciale 6 euro per disabili e scolaresche di ogni ordine e grado; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni. Biglietto famiglia (1 o 2 adulti + bambini dai 6 ai 14 anni): 10 euro adulti e 5 euro bambini.

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter