Sabato 16 novembre 2024 si tiene a Milano la terza edizione della Trans Lives Matter (ovvero: le vite delle persone trans contano), la marcia silenziosa per commemorare le persone transgender uccise per odio in Italia e nel mondo organizzata da Acet (Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere) e Sportello Trans di Ala Milano onlus.
L'evento - in vista del Transgender Day of Remembrance, Giornata Internazionale della memoria transgender, in programma mercoledì 20 novembre - ha inizio alle ore 16.00 di sabato 16 novembre, con ritrovo in piazza Oberdan. La marcia si conclude in piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino, con gli interventi di associazioni, istituzioni e attivisti.
Fra i partecipanti, diversi rappresentanti del Comune di Milano: Lamberto Bertolé, assessore al Welfare del Comune di Milano, Elena Lattuada, delegata alle Pari Opportunità del sindaco di Milano, Monica Romano, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano. A condurre gli interventi a fine marcia è Cristina Bugatty, personaggio televisivo e attrice italiana.