Gianluca Jodice presenta il film Le Dèluge (gli ultimi giorni di Maria Antonietta): proiezione e incontro con il regista

Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
Mercoledì20Novembre2024

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 19.40 l'Anteo Palazzo del Cinema di Milano (piazza XXV Aprile 8) ospita una proiezione speciale in anteprima del film Le Dèluge (gli ultimi giorni di Maria Antonietta), arricchita da un incontro con il regista Gianluca Jodice.

Quando si parla di Luigi XVI e di sua moglie Maria Antonietta vengono subito alla mente merletti, alte parrucche, vestiti sgargianti, colori, Versailles. Oppure la ghigliottina. Tra questi due estremi,c’è una terra di mezzo, un tempo che nessuno ha mai raccontato: i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figlioletti vennero incarcerati in un castello nero alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve, condensato, dove tra violenze e vessazioni, tutte le maschere caddero: quella dei due reali come figure pubbliche e private; quelle dell’antico regime; quelle della storia che voltò definitivamente pagina, e quella di Dio che da allora in avanti fu eclissato nell’ombra, lasciando l’uomo completamente solo.

Le Déluge è un film apocalittico nel senso più letterale del termine: quello di svelamento. Racconta la fine di quell'assolutismo e di quella monarchia che sembrava non potesse arrivare mai, mettendo a nudo due tra le icone più universali della storia, per la prima volta davanti al popolo, a sé stessi, e all’umanità. 

Biglietti: intero 9 euro, ridotto 6,50 euro. La proiezione è in lingua originale con sottotitoli in italiano; ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter