Apertura straordinaria dei Bunker Breda con visite guidate - Bunker 1944

© Walter Carrera
Parco Nord Milano Cerca sulla mappa
DA Sabato30Novembre2024
A Domenica01Dicembre2024

Aprono eccezionalmente al pubblico con visite guidate i bunker antiaerei della 2° Guerra Mondiale grazie al progetto Bunker 1944, che si propone di recuperare, valorizzare, mettere in rete e rendere fruibili, grazie a visite guidate, alcuni rifugi antiaerei della Lombardia per farli conoscere attraverso un percorso tra storia, memoria e forti emozioni.

A Milano sabato 30 novembre e domenica primo dicembre 2024 si possono visitare i Bunker Breda di Sesto San Giovanni, all'interno del Parco Nord. Costruiti in cemento armato nel 1942, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda rappresentano un patrimonio fondamentale per stimolare una riflessone sul passato e sulla storia locale e nazionale. Il visitatore attraverso un percorso simbolico ed evocativo si immerge in un’esperienza emotiva molto forte, fatta di memorie di guerra, di bombardamenti, di immagini di distruzione. Nel primo corridoio è istallata l’opera di arte collettiva della serie Bombe a uncinetto, curata da Laura Morelli e ispirata ai bombardamenti alleati.

In un periodo di conflitti, neanche troppo lontani dall'Italia, il progetto Bunker 1944 vuole far conoscere da vicino l’esperienza di chi durante la Seconda Guerra Mondiale, e purtroppo ancora oggi, è costretto a ripararsi nei rifugi antiaerei per difendersi dalle atrocità della guerra.

I Bunker Breda sono visitabili sabato 30 novembre alle 14.30 e domenica primo dicembre alle 15.00: la durata della visita è di 90 minuti circa e il costo è di 10 euro a persona (ridotto 5 euro per ragazzi fino a 18 anni). La prenotazione on line è obbligatoria, fino a esaurimento posti.

Oltre ai Bunker Breda si possono visitare i bunker di Ponte San Pietro e di Dalmine in provincia di Bergamo e quello di Brescia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter