Dal 16 novembre 2024 al primo marzo 2025 gli spazi espositivi di Casa Testori, in largo Testori 13 a Novate Milanese (Milano) ospitano una mostra che ha nel titolo un colore molto amato da Testori: Porpora: in continua risonanza, a cura di Fulvio Chimento, in collaborazione con Carlotta Minarelli, che include opere di Pierpaolo Campanini, Giulia Cenci, Cuoghi Corsello, Alessandro Ferri e Valerio Nicolai.
Il color porpora è da sempre associato al potere e al mistero, ma è anche il colore del sangue e, quindi, della vita che scorre dentro e mette in comunicazione le persone con il mondo. I Fenici estraevano il pigmento rosso-violaceo da due specie di molluschi - Thais haemastoma e Murex brandaris - che potevano, però, fornire una sola goccia di colore per esemplare. Il porpora è stato, poi, il colore imperiale per eccellenza tra Roma e Bisanzio, mentre nel Novecento ha affascinato vari artisti, tra cui Sigmar Polke, che si recò a Napoli per acquistare quegli stessi molluschi usati dai Fenici e osservare l’estrazione del pigmento. Le opere in mostra, pulsanti e vitalistiche, uniscono la sfera sensibile e quella emozionale, sottolineando i momenti di passaggio tra l’una e l’altra, tra il mondo e l’io, tra il fuori e il dentro.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di sabato 16 novembre. La mostra è visitabile a ingresso gratuito, questi gli orari di apertura: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.30-18.00; sabato 14.30-19.30 (domenica e lunedì chiuso). Per info 02 36586877.