Dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025 gli spazi espositivi delle Gallerie d'Italia di piazza Scala a Milano ospitano la mostra Il genio di Milano: crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento, in partnership con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e dedicata alle eccellenze che hanno reso Milano l’officina privilegiata delle innovazioni artistiche.
Milano, città inclusiva per vocazione, è sempre stata aperta alle innovazioni portate da artisti stranieri che in essa hanno trovato grandi opportunità per realizzare le loro aspirazioni anche grazie a un mecenatismo e a un collezionismo lungimiranti. A partire dal Medioevo, quando l’attività del grande cantiere del Duomo era guidata da maestranze tedesche, al Rinascimento, fortemente caratterizzato dalla presenza di Leonardo, passando attraverso le stagioni seguenti che vedranno lo straordinario fiorire del collezionismo e degli scambi culturali con città come Venezia e l’affermazione del mito della capitale morale, Milano giunge alle soglie del Novecento come città-officina, aperta e ricettiva nei confronti dei più significativi apporti esterni per la costruzione della Modernità.
Nel Novecento poi, quando un sistema di gallerie ed esposizioni unico in Italia calamitava verso il capoluogo lombardo grandi personalità da tutto il mondo, la realtà artistica milanese è stata caratterizzata dal fecondo rapporto tra i maestri locali e quelli che da altri centri italiani portavano nuove sperimentazioni, decisive per aggiornare il gusto e la tradizione locale.
La mostra, suddivisa in dieci sezioni cronologiche, include oltre 140 opere tra dipinti, marmi, manoscritti, disegni, sculture, provenienti dalle raccolte e dai depositi dei musei milanesi e da musei nazionali e internazionali come il Mart di Rovereto, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Musée du Louvre, oltre che da Fondazioni, collezioni private e dalla collezione Intesa Sanpaolo.
Curata da Marco Carminati, Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti e Paola Zatti, è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, con apertura estesa alle ore 22.30 il giovedì (lunedì chiuso). Biglietti: intero 8 euro; ridotti 5-8 euro; ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Per info 800 167619.