Il genio di Milano: crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento, mostra

Giuseppe Diotti, La corte di Lodovico il Moro (particolare), 1823. Lodi, Museo Civico © Mauro Ranzani
Gallerie d'Italia - Piazza Scala Cerca sulla mappa
DA Sabato23Novembre2024
A Domenica16Marzo2025

Dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025 gli spazi espositivi delle Gallerie d'Italia di piazza Scala a Milano ospitano la mostra Il genio di Milano: crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento, in partnership con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e dedicata alle eccellenze che hanno reso Milano l’officina privilegiata delle innovazioni artistiche.

Milano, città inclusiva per vocazione, è sempre stata aperta alle innovazioni portate da artisti stranieri che in essa hanno trovato grandi opportunità per realizzare le loro aspirazioni anche grazie a un mecenatismo e a un collezionismo lungimiranti. A partire dal Medioevo, quando l’attività del grande cantiere del Duomo era guidata da maestranze tedesche, al Rinascimento, fortemente caratterizzato dalla presenza di Leonardo, passando attraverso le stagioni seguenti che vedranno lo straordinario fiorire del collezionismo e degli scambi culturali con città come Venezia e l’affermazione del mito della capitale morale, Milano giunge alle soglie del Novecento come città-officina, aperta e ricettiva nei confronti dei più significativi apporti esterni per la costruzione della Modernità.

Nel Novecento poi, quando un sistema di gallerie ed esposizioni unico in Italia calamitava verso il capoluogo lombardo grandi personalità da tutto il mondo, la realtà artistica milanese è stata caratterizzata dal fecondo rapporto tra i maestri locali e quelli che da altri centri italiani portavano nuove sperimentazioni, decisive per aggiornare il gusto e la tradizione locale.

La mostra, suddivisa in dieci sezioni cronologiche, include oltre 140 opere tra dipinti, marmi, manoscritti, disegni, sculture, provenienti dalle raccolte e dai depositi dei musei milanesi e da musei nazionali e internazionali come il Mart di Rovereto, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Musée du Louvre, oltre che da Fondazioni, collezioni private e dalla collezione Intesa Sanpaolo.

Curata da Marco Carminati, Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti e Paola Zatti, è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, con apertura estesa alle ore 22.30 il giovedì (lunedì chiuso). Biglietti: intero 8 euro; ridotti 5-8 euro; ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Per info 800 167619.

In occasione della mostra Il genio di Milano: crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento, in programma dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025 alle Gallerie d’Italia, il Comune di Milano ha promosso nei propri musei uno speciale percorso che accende un faro su opere realizzate da figure particolarmente significative per la storia culturale e artistica della città, dal Medioevo al Novecento.

Milano ha infatti attratto e accolto nel corso dei secoli architetti, pittori e scultori da tutta Italia e dall’intera Europa, favorendo il dialogo tra maestranze locali e straniere, e l’elaborazione di nuovi linguaggi figurativi. Qui vennero chiamati a lavorare i grandi maestri attivi presso altri centri italiani, da Giovanni di Balduccio a Bramante, che proprio a Milano incontrò Leonardo da Vinci. Sempre a Milano trovarono terreno fertile, pronto ad accoglierne le sperimentazioni innovative, artisti come Francesco Hayez e più tardi Umberto Boccioni, Mario Sironi e Lucio Fontana, protagonisti dell’arte italiana e internazionale del Novecento. Nella città dell’industria ebbero infine la possibilità di sviluppare i propri progetti di ricerca personalità del mondo scientifico e imprenditoriale quali Carlo Maurilio Lerici e Ulrico Hoepli, nonché architetti e designer quali Ettore Sottsass e Roberto Sambonet. Tutti artisti presenti nelle collezioni civiche e inseriti in questo speciale percorso.

L'iniziativa del Comune di Milano, realizzata in collaborazione con Gallerie d'Italia, è un percorso in 20 tappe nelle seguenti collezioni civiche: Acquario Civico di Milano, Casa della Memoria, Casa Museo Boschi di Stefano, Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Civico Museo Archeologico, Civico Planetario Ulrico Hoepli, Gam - Galleria d’Arte Moderna, Mudec - Museo delle Culture di Milano, Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, Palazzo Reale, Castello Sforzesco (Archivio storico civico e biblioteca Trivulziana, Raccolta delle stampe Bertarelli, Archivio Fotografico, Gabinetto dei Disegni, Museo d’Arte Antica, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, Museo degli Strumenti Musicali). All'ingresso di ogni sede è presente un totem che rimanda alla pagina del sito delle Gallerie d’Italia dedicata all’iniziativa La mostra in città, mentre vicino a ogni opera sono presenti sia un Qr Code per scaricare le informazioni sull'opera stessa, sia la mappa della città in cartaceo con l'indicazione di tutti i musei partecipanti. 

La visita alle collezioni dei Musei Civici, grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e Gallerie d’Italia, permette di visitare la mostra Il genio di Milano: crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento con ingresso a prezzo ridotto (mostrando il biglietto di ingresso a uno dei Musei Civici di Milano), mentre l’ingresso alla mostra è gratuito esibendo la Milano Museo Card.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter