Domenica 24 novembre 2024 alle ore 11.00 al Teatro Gerolamo (piazza Beccaria 8) la programmazione cameristica della stagione 2024/2025 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con un concerto dedicato all’Ottetto in Mi bemolle
maggiore di Felix Mendelssohn e a Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg: sul palco Emmanuel Tjeknavorian, direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano, insieme ai solisti della formazione di largo Mahler.
Prima di essere un eccellente direttore d’orchestra, Tjeknavorian si è affermato a livello mondiale come talento del violino esibendosi nelle sale da concerto più prestigiose insieme a orchestre e in formazioni cameristiche con importanti musicisti del nostro tempo. Domenica 24 novembre Tjeknavorian sale sul palco del Gerolamo insieme ai violini Luca
Santaniello, Klest Kripa, Marco Capotosto, le viole Miho Yamagishi e Cono Cusmà Piccione, i violoncelli Tobia Scarpolini e Giulio Cazzani.
Vengono proposti due capolavori della letteratura cameristica dell’Otto e Novecento: da una parte l’Ottetto in Mi bemolle maggiore di Mendelssohn, capolavoro giovanile composto a 16 anni e che mostra la sua precoce maturità intellettuale, artistica e compositiva; dall'altra Verklärte Nacht di Arnold Schönberg, il primo vero traguardo del compositore austriaco, allora ventiquattrenne. Due lavori che raccontano un’epoca.