Milano Music Week 2024, il futuro è già qui: ospiti e programma degli eventi da non perdere

Santeria Toscana 31

Milano, 15/11/2024.

Da lunedì 18 a domenica 24 novembre 2024 si svolge a Milano l'ottava edizione della Milano Music Week, una settimana di concerti, dj-set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali che trasformano la città meneghina nella capitale della musica.

La Milano Music Week offre un’occasione unica ai professionisti del settore per ritrovarsi, creare nuove connessioni e collaborazioni, ma anche per i fan che hanno l'opportunità di avvicinarsi ai loro idoli, partecipando a incontri esclusivi e showcase. Il filo conduttore di questa edizione, Il futuro è già qui, sottolinea come la musica e l'industria creativa stiano vivendo un momento di profonda trasformazione e che il futuro appartiene a chi sa innovare e osare.

Dopo la grande affluenza di pubblico della scorsa edizione nel distretto di Tortona, la Milano Music Week 2024 ha scelto come distretto principale proprio il centro della città di Milano: Parco Sempione e le sue prestigiose location. La manifestazione ha come headquarter il Castello Sforzesco, dove dal martedì al venerdì sono in programma panel sul music business, interviste con gli artisti e speciali performance. Tra gli eventi aperti al pubblico spiccano l'ascolto in anteprima del nuovo album di Mina (lunedì 18 alle 18.00), il talk con Linus Da Woodstock a Marrageddon (martedì 11 alle 18.00), le interviste esclusive a Gaia (mercoledì 20 alle 19.00) e La Rappresentante di Lista (giovedì 21 alle 19.30), uno speciale live di Pop X nella suggestiva Sala della Balla all'interno del Museo degli Strumenti Musicali (mercoledì 20 alle 19.00). Da non perdere anche l'incontro Il Sanremo che verrà con Carlo Conti (giovedì 21 alle 12.00), in cui il direttore artistico e presentatore del prossimo Festival di Sanremo illustra come il palco più famoso d’Italia si sta preparando ai nuovi trend della musica e dello spettacolo.

Il convegno di apertura della Milano Music Week 2024 (lunedì 18 alle 16.00) si svolge però alla Triennale di Milano: il titolo è Musica italiana all'estero: numeri, progetti, prospettive e vede la partecipazione di Gianmarco Mazzi,  sottosegretario di Stato per la Cultura, Matteo Masini, dirigente dell’Ufficio Beni di Consumo dell'Agenzia Ice, Federica Tremolada, general manager Europe di Spotify, Enzo Mazza, ceo del Fimi, Paolo Franchini, consigliere di gestione della Siae, Carlo Parodi, presidente di Assomusica, Bruno Sconocchia, presidente di Assoconcerti, Andrea Micciché, presidente del Nuovo Imaie; modera Nur Al Habash, per il terzo anno consecutivo direttrice artistica della Milano Music Week (quest'anno è affiancata dal cantautore e produttore Venerus, nella veste di curatore speciale).

Tra gli eventi in programma alla Triennale spicca poi l'incontro con i Negramaro che presentano al pubblico il nuovo album Free Love (giovedì 21 alle 19.00 triennale), mentre il negozio Apple di piazza Liberty ospita Dardust che presenta l'album Urban Impressionism.

Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospitano una parte importante della programmazione. Il Dazio di Ponente è attivo da martedì 19 a domenica 24 novembre, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni: tra i tanti appuntamenti, gli incontri Musica, politica, attivismo con Selton, Eugenio in via di Gioia, Queen of Saba e Alicia Montorsi Galli (martedì 19 alle 16.30) e Misophonia: Wildest Dreams Future to the Back con Pivio Luca De Gennaro (giovedì 21 alle 17.30), l'aperitivo con dj-set targato Discoteca Italiana (giovedì 21 alle 20.00) e l'evento finale con Emma, per la proiezione del suo cortometraggio Essery Umani seguita da un dj-set di chiusura con ospiti speciali (domenica 24 alle 22.00).

Il Dazio di Levante è invece dedicato ai party serali: qui spiccano in particolare l'opening party con secret showcase (martedì 19 dalle 21.00) e il closing party con live di Venerus e dj-set di Plastica (domenica 24 dalle 18.00), ma sono anche in programma lo showcase di Nayt che presenta il nuovo album Lettera Q (giovedì 21 alle 22.00) e la serata targata Le Cannibale con Jolly Mare, Alberto Bazzoli plays Missori, Acqua Brillante e Fatima Koanda (sabato 23 alle 21.00).

Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week 2024 ci sono anche l'Acquario Civico, con l'experience di ascolto immersivo Underwater Sounds seguita dalle proiezioni dei documentari Pericolo negli abissi e Crossing the bridge: the sound of Istanbul (martedì 19 dalle 16.00 alle 20.00); la Biblioteca di Parco Sempione, con la presentazione del libro Guerra Sonora di Steve Goodman a cura di Claudio Biazzetti e Federico Sardo (venerdì 22 alle 18.00); e la Casa degli Artisti, con il concerto di musica classica africana Angelo Trabace suona Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou (domenica 24 alle 11.00)

Anche quest'anno non manca l'appuntamento con il Linecheck Music Meeting and Festival, in programma da lunedì 18 a sabato 23 novembre tra l’headquarter Base Milano e diverse altre venue tra Milano e Bologna. Gli show serali partono con una doppia data all’Auditorium San Fedele, grazie alla rinnovata partnership con la rassegna Inner_Spaces: Lorenzo Senni presenta in anteprima assoluta il suo progetto speciale Canone Infinito Extended (lunedì 18 e martedì 19 alle 20.30). Il programma di eventi a Base Milano prevede talk, panel, performance, showcase, sessioni di networking e approfondimenti con oltre 1500 delegates da 30 paesi. Tra gli ospiti musicali attesi a Base Milano segnaliamo Yaya Bey (mercoledì 20 dalle 19.00), Madame Ghandi, Maro e Fabiana Palladino (giovedì 21 alle 21.00), Dov'è Liana e Kiss Nuka (venerdì 22 alle 21.00).

Tantissime le location coinvolte in tutta Milano, come 21 House of Stories (Città Studi e Navigli), che ospitano nel corso della Music Week 5 live podcast; Yellowsquare, che trasmette una puntata di Tintoria Live con Paola Iezzi (lunedì 18 alle 21.00); la libreria Gogol & Company, che vede Vasco Brondi in dialogo con Paolo Cognetti in merito alla colonna sonora Ascoltare gli alberi composta per Fiore mio, il primo film diretto dallo scrittore; e poi Alcatraz, Magazzini Generali, Circolo MagnoliaMare Culturale UrbanoHard Rock Cafe MilanBiko, Al Cortile, Santeria Toscana 31 e molti altri spazi musicali di Milano.

Il programma completo e aggiornato della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale della Milano Music Week 2024.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter