Erodiade, di Giovanni Testori e con Francesca Benedetti

Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Venerdì29Novembre2024
A Sabato30Novembre2024

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024, alle ore 20.00, la stagione del Teatro Gerolamo di Milano (piazza Beccaria 8) prosegue con lo spettacolo Erodiade di Giovanni Testori, interpretato da Francesca Benedetti con la regia di Marco Carniti.

Con Erodiade Giovanni Testori, uno degli autori più significativi del panorama letterario e teatrale italiano, esplora la figura biblica della madre di Salomè e la ribalta. Lo fa spostando ambizione e passione da Salomè a Erodiade. L’amore totale per il profeta Giovanni emerge nelle sue più sottili sfumature grazie a Francesca Benedetti, grande, sensibile e indimenticabile attrice, premio Flaiano 2024 (per lei e per Franco Parenti Testori scrisse infatti il Macbetto, rappresentato per la prima volta all’allora Salone Pier Lombardo nel 1974). E con la regia visionaria di Marco Carniti, lo spettacolo stimola un dialogo sui dilemmi morali e sulle complessità dei sentimenti.

Un evento teatrale di grande impatto e un'esperienza unica e indimenticabile per il pubblico. Il caso vuole che in questi giorni la serie delle Teste del Battista, che facevano parte della collezione di Giovanni Testori, siano esposte per la prima volta in una mostra alla Galleria Bkv Fine Art (via Fontana 16, Milano): sono opere del Cinquecento e del Seicento e insieme ad esse sono esposti anche due acquerelli di Testori, sempre a soggetto Testa del Battista. Il titolo della mostra è Perdere la testa e resta aperta fino venerdì 20 dicembre 2024. A Casa Testori (largo Testori 13, Novate Milanese) in contemporanea sono esposti gli spettacolari manoscritti dell’Erodiade, con i 72 disegni delle Teste del Battista a penna stilografica che li accompagnano.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Erodiade, di Giovanni Testori e con Francesca Benedetti

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter