Domenica primo dicembre 2024, alle ore 17.00, la stagione del Teatro Gerolamo di Milano (piazza Beccaria 8) prosegue con lo spettacolo Prima della Tempesta: omaggio a Giorgio Strehler e Luciano Damiani, interpretato da Antonella Civale (drammaturgia Marco Carniti e Antonella Civale, regia Marco Carniti).
In scena uno spaccato umano, poetico ed educativo sul valore dell’arte nell’Italia del dopoguerra attraverso i materiali di lavoro per La Tempesta di Shakespeare di tre giganti del teatro del ‘900: il regista Giorgio Strehler, lo scenografo Luciano Damiani e il compositore Fiorenzo Carpi, uno spettacolo per riscoprire il valore del teatro al di fuori delle logiche di mercato. Prima della Tempesta è una bomba di poesia che colpisce al cuore anche un pubblico che non è mai entrato a teatro.
L’attrice, in panni maschili, interpreta la figura quasi scomparsa del suggeritore (il mitico Alighiero, suggeritore storico del Piccolo Teatro di Milano) che vede nascere dalla sua buca tutte le meraviglie del teatro e rivive le difficoltà di un’Italia che deve rialzarsi economicamente e culturalmente dando un senso sociale, civico e politico all’azione del fare teatro.