Da giovedì 28 novembre a domenica primo dicembre 2024 va in scena al Teatro Fontana di Milano (via Boltraffio 21) lo spettacolo L’Uomo Calamita del Circo El Grito, formazione di circo contemporaneo fondata nel 2008 dall’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini.
Scritto da Costantini con il Collettivo Wu Ming e creato con la partitura sonora live di Cirro, L’Uomo Calamita tiene insieme circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura: tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’11 settembre 1940 con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i carrozzoni, i circhi e le carovane, affinché vengano rastrellati e concentrati sotto rigorosa vigilanza. L’Uomo Calamita e altri fenomeni da baraccone si ritrovano così senza tendone, senza lavoro e ricercati dalla polizia. Lena - una bimba di otto anni - si ritrova invece senza il suo supereroe preferito e senza lo spettacolo che attendeva dall’anno prima. Per sfuggire alla persecuzione, i circensi sono costretti a darsi alla macchia ma, con l’aiuto di Lena, usano i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere il nazi-fascismo.
L’Uomo Calamita è un super eroe che combatte l’assurdità della guerra tra funambolismi del corpo e della lingua con i suoi pericolosi esercizi di equilibrismo magnetico che lasciano il pubblico con il fiato sospeso, mentre Cirro sfoga tutta la rabbia sulla sua batteria. Wu Ming 2 prende parte alla storia non soltanto attraverso la voce narrante ma cimentandosi in un esercizio dalla cui riuscita dipende la vita dell’Uomo Calamita.
Lo spettacolo è adatto a un pubblico di età superiore ai 6 anni. Biglietti da 11 a 25 euro + diritti di prevendita. Orari: da giovedì e venerdì 20.30; sabato 19.30; domenica 16.00. Dopo lo spettacolo di domenica primo dicembre è in programma l'evento gratuito - riservato al pubblico in sala previa iscrizione via email - I segreti del circo: piccole esplorazioni dietro le quinte: accompagnati dagli artisti gli spettatori possono addentrarsi nel magico mondo circense per guardare da vicino gli attrezzi del mestiere.