Realismo infinito, mostra di Giovanni Chiaramonte

Museo Diocesano Cerca sulla mappa
DA Sabato16Novembre2024
A Domenica09Febbraio2025

Dal 16 novembre 2024 al 9 febbraio 2025 presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano (piazza Sant'Eustorgio 3) è aperta al pubblico la mostra Realismo infinito, dedicata a Giovanni Chiaramonte (Varese 1948 - Milano 2023), autore considerato tra i più grandi maestri della fotografia italiana, che con la sua opera ha contribuito come pochi altri alla ridefinizione poetico-concettuale dell’immagine del paesaggio contemporaneo.

La rassegna, curata da Corrado Benigni, celebra l’artista a un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 18 ottobre 2023. Il percorso espositivo si compone di 40 immagini che ripercorrono oltre due decenni, dal 1980 ai primi anni del 2000, di ricerca intorno ai diversi modi di percepire il paesaggio e la veduta urbana, da sempre al centro della fotografia e della riflessione teorica di Chiaramonte.

Un’esplorazione che si sviluppa lungo i punti chiave della storia e dell’identità occidentale, a partire dall’Italia, il cui paesaggio, che porta i segni di una lunga stratificazione di culture e costumi, diviene la matrice per leggere e comprendere l’intero Occidente, il suo carattere e il suo destino. In un pellegrinaggio che tocca Atene e Roma, passa da Berlino e arriva fino al Bosforo e Gerusalemme, il fotografo ha ritratto le vestigia del Vecchio Continente alla ricerca delle origini della nostra civiltà. Il viaggio, che si spinge fino agli Stati Uniti e l’America Centrale per rintracciare lo sviluppo del cammino dell’Occidente, legato alla tradizione ma inevitabilmente proiettato verso un futuro differente, diviene al contempo una riflessione teorica sull’atto del fotografare e sulla natura dell’oggetto rappresentato, evocando anche una riflessione sull’atto stesso del vedere.

La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiusura della biglietteria alle 17.30) con biglietto a 9 euro (ridotto 7 euro per bambini e ragazzi da 6 a 18 anni, studenti universitari muniti di tesserino, invalidi e portatori di handicap; ingresso gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni e accompagnatori di disabili). Oltre alla chiusura settimanale ogni lunedì, la mostra è chiusa anche nei giorni 25 e 26 dicembre e primo gennaio.  Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 89420019.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter