Anna Jencek in concerto: Jencek canta Shakespeare

Corte dei Miracoli Cerca sulla mappa
Domenica24Novembre2024

Domenica 24 novembre 2024 alle ore 17.00 presso la Corte dei Miracoli di Milano (via Mortara 4) Anna Jencek presenta dal vivo il suo nuovo disco Jencek canta Shakespeare, che contiene 22 sonetti, più prologo ed epilogo, per un totale di 24 composizioni musicali. L'album esce in una nuova versione con due inediti in occasione dell’80° compleanno di Herbert Pagani, con il quale Jencek ha effettuato un percorso di vita, e del centenario di Arturo Schwartz che ha scritto la dotta presentazione del disco.

È un progetto prezioso in cui i sonetti di William Shakespeare, tradotti da Giuseppe Ungaretti e Sara Virgillito, sono stati composti musicalmente da Anna Jencek con sensibilità moderna, traendo ispirazione dal mondo barocco, ma utilizzando un’orchestrazione contemporaneo-elettronica che suggerisce gli incanti di quella poesia con chitarre, viola, arpa e percussioni suonati dal vivo. 

Lo stile rinascimentale quasi rimanda al Petrarca, ma la sapienza di Shakespeare si colora di esoterismo e alchimia. Nell'essenza di quelle liriche d'amore per il Giovane biondo e luminoso, e per la Dama bruna e oscura, si legge una ricerca di verità e assoluto dai tratti neoplatonici, dentro una visione della vita contradditoria fino al paradosso. È un tripudio di poesia: un poeta immenso tradotto da due poeti grandi come Giuseppe Ungaretti e Sara Virgillito. Poeti che, pur nelle diverse scelte di stile (ermetico e simbolista il primo, struggente e emotiva la seconda), hanno saputo comunicare il contenuto attraverso un gioco linguistico nel quale il significato si veste di seduzione e potenza. Ungaretti mantiene lo schema metrico, ma non la misura del verso; Virgillito traduce in versi sciolti, ma la misura è endecasillaba. In entrambi, una naturale musicalità che ha guidato il comporre di Anna Jencek.

L'evento è a ingresso libero e gratuito con aperitivo; per info 329 2529672

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter