Gesù: un messaggio oggi?, con protagonisti Enzo Bianchi, Corrado Augias, Daniele Novara e Massimo Recalcati

Enzo Bianchi © Serena Campanini
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Domenica24Novembre2024
A Domenica22Dicembre2024

Dal 24 novembre al 22 dicembre 2024 alle ore 11.30 l'Associazione Pier Lombardo presenta presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) il ciclo di quattro incontri Gesù: un messaggio oggi?, con protagonisti Enzo Bianchi, Corrado Augias, Daniele Novara e Massimo Recalcati.

In un mondo che cerca risposte alla frammentazione e all'individualismo, questa rassegna si pone come una riscoperta del messaggio di Gesù nella sua dimensione più umana e universale. Attraverso quattro prospettive chiave - l'identità umana di Gesù, il suo rapporto con le donne e i bambini, il significato della morte per la vita - ogni incontro offre un approfondimento su aspetti essenziali della sua eredità spirituale e umana.

Si parte domenica 24 novembre 2024 con la lectio di Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, dal titolo Gesù e le donne. Attraverso i vangeli sinottici e il vangelo secondo Giovanni, Enzo Bianchi recupera e racconta le vicende emblematiche del rapporto di Gesù con le donne incrociate in vita. Al tempo di Gesù, la donna è una presenza nascosta, afona nella società, la sua vita è dedicata alla famiglia, e viene amata finché resta al «suo» posto: il posto stabilito dagli uomini. Anche se poi alcune donne avevano una loro importanza e dignità, è su un tales fondo religioso e culturale che si staglia la figura di Gesù. Ma il Rabbi porta anche qui la novità rivoluzionaria del Vangelo.

Domenica 8 dicembre 2024 la rassegna prosegue con la lectio di Corrado Augias dal titolo Ma chi era Gesù?. Chi era davvero, nella sua fisicità di carne, sangue e muscoli, quell’uomo che duemila anni fa percorse le strade polverose della Galilea e della Giudea, parlando alle folle, guarendo i malati e annunciando un messaggio di speranza rivoluzionario? Quale volto umano, fatto di passioni, paure e coraggio, si nasconde dietro il profilo spirituale che i secoli hanno tramandato? Interrogando le fonti storiche, i testi sacri e le ricerche più recenti, Corrado Augias affronta queste domande con un approccio lucido e affascinato, cercando di svelare chi fosse il Gesù storico, l’uomo di Nazareth, che non solo attraversò il suo tempo ,ma lo cambiò in modo irrevocabile.

Il terzo appuntamento, domenica 15 dicembre 2024, è con Daniele Novara, tra i più noti e autorevoli pedagogisti italiani, e la lectrio Gesù e i bambini: uno sguardo diverso. Le frasi di Gesù nel Nuovo Testamento appaiono segnate da un senso di apertura e novità dirompente.«Lasciate stare i bambini e non impedite loro di venire da me, perché il Regno dei Cieli è di chi è come loro; chiunque riceve uno di questi piccoli fanciulli nel nome mio, riceve me; ecco, i figli sono un dono che viene dal Signore; come frecce nelle mani di un prode, cosìsono i figli della giovinezza». Questi sono messaggi che danno entusiasmo a chi è impegnato sul campo a favore dei diritti dei bambini o semplicemente a quelle mamme e a quei papà che sentono un bisogno di adesione profonda al mondo infantile. Partendo da un’analisi storica della condizione dei bambini al tempo di Cristo, Daniele Novara mette in luce l’afflato innovativo e rivoluzionario del messaggio di Gesù, capace di riconoscere nell’infanzia una dimensione di spiritualità pura e innocente

Domenica 22 dicembre 2024 a chiudere il ciclo è la lectio Gesù e la morte di Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia. L’esperienza del morire è inevitabile, inaggirabile anche per Gesù, che ne sperimenta la disperazione e l’angoscia in ogni fibra del corpo. E tuttavia il Vangelo mostra anche che non tocca alla morte dire l’ultima parola, che qualcosa può sottrarsi al suo potere e restare intatto: è la resurrezione, la vita che torna in vita dopo essersi donata, a dare scacco alla morte. E il sepolcro, rimasto ora vuoto, fa dell’assenza di Gesù la più radicale delle presenze, un magnetismo d’amore che, mentre ci attrae, ci proietta oltre. Oltre la paura di vivere.

I biglietti per i singoli incontri costano 15 euro; ulteriori informazioni allo 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter