Il Tempo del Viaggio 2024, festival con ospiti e incontri sul tema Impronte

© shutterstock
Sala Buzzati Cerca sulla mappa
DA Venerdì22Novembre2024
A Sabato23Novembre2024

Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2024 presso la Sala Buzzati di Milano (via Balzan 3) si svolge la seconda edizione del festival Il Tempo del Viaggio, l’evento di Dove Corriere della Sera, quest'anno dedicato al tema Impronte.

Ad aprire le due giornate dell’evento, venerdì 22 novembre alle 18.30, il talk I viaggi che verranno tra tendenze e passioni: intervengono Salvatore Amaduzzi, professore associato di Geotecnologie e Innovazione all’Università di Udine, Deborah Compagnoni, olimpionica di sci alpino e autrice, Francesca Cruciani, ricercatrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, Davide Maggi, ceo di Home Food - Cesarine.com, Andrea Monti, communications director di Fondazione Milano Cortina 2026, Manfredi Roesler Franz, viaggiatore vanlifer, Ester Tamasi, direttrice di Visit Malta Italia, e il cantautore Davide Van De Sfroos.

Il programma prosegue sabato 23 novembre: il cartellone degli ospiti ha inizio alle 10.45 con l’esploratore e fotografo Niccolò Banfi, protagonista dell'incontro Il mio viaggio tra le isole più remote del pianeta, e prosegue alle 12.00 con la restauratrice Emanuela D'Abbraccio e il professore di filosofia teoretica dell’Università di Torino Maurizio Ferraris, in dialogo con Alessandro Cannavò e Roberta Scorranese, in un incontro sul tema Memorie da ricostruire (nei luoghi e nell'uomo).

Alle 14.15 il neuroscienziato Andrea Bariselli interviene sul tema Future Planet Design: le neuroscienze del viaggio, mentre alle 15.30 l'appuntamento è con La Toscana delle donne e Il Grand Tour delle Donne: intervengono Cristina Manetti, capo gabinetto del presidente della Regione Toscana, Maria Gaia Piccini, designer di gioielli, Maria Probstz, chef, Clara Svanera, coordinatrice del Grand Tour delle donne, e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

Altri racconti di viaggio alle 16.40 con Viaggio active in Oman, con l'esploratore Max Calderan, il van lifer Nick Pescetto e il presidente di Aigo Massimo Tocchetti, in dialogo con Simona Tedesco e Sara Federico. Alle 17.45 l'artista friulana Lodovica Comello racconta Friuli Venezia Giulia e Argentina: i miei luoghi del cuore.

L'ultimo talk in programma - prima dell'aperitivo finale - è Nuove mete e nuove idee per partire, tra clima, arte e musica, con l’artista Nicola Magrin, il primo violino del Teatro alla Scala di Milano Laura Marzadori, il saggista e docente all’Università di Bologna Pierfrancesco Pacoda; la direttrice marketing e promozione globale di Enit - Agenzia Nazionale per il Turismo Maria Elena Rossi. In chiusura della due giorni, parole e musica con la band brasiliano-milanese dei Selton.

Il palinsesto di sabato 23 novembre è completato da due workshop con fotoreporter e social media strategist per imparare a realizzare e condividere i propri reportage social: alle 9.30 Antonio Oleari racconta Come nasce un reportage; alle 14.15 Noemi Guidi spiega i Trip Tips: raccontare i viaggi su Instagram.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione da effettuare su iltempodelviaggio.it, dove è possibile consultare il programma aggiornato dell’evento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter