Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2024 presso la Sala Buzzati di Milano (via Balzan 3) si svolge la seconda edizione del festival Il Tempo del Viaggio, l’evento di Dove e Corriere della Sera, quest'anno dedicato al tema Impronte.
Ad aprire le due giornate dell’evento, venerdì 22 novembre alle 18.30, il talk I viaggi che verranno tra tendenze e passioni: intervengono Salvatore Amaduzzi, professore associato di Geotecnologie e Innovazione all’Università di Udine, Deborah Compagnoni, olimpionica di sci alpino e autrice, Francesca Cruciani, ricercatrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, Davide Maggi, ceo di Home Food - Cesarine.com, Andrea Monti, communications director di Fondazione Milano Cortina 2026, Manfredi Roesler Franz, viaggiatore vanlifer, Ester Tamasi, direttrice di Visit Malta Italia, e il cantautore Davide Van De Sfroos.
Il programma prosegue sabato 23 novembre: il cartellone degli ospiti ha inizio alle 10.45 con l’esploratore e fotografo Niccolò Banfi, protagonista dell'incontro Il mio viaggio tra le isole più remote del pianeta, e prosegue alle 12.00 con la restauratrice Emanuela D'Abbraccio e il professore di filosofia teoretica dell’Università di Torino Maurizio Ferraris, in dialogo con Alessandro Cannavò e Roberta Scorranese, in un incontro sul tema Memorie da ricostruire (nei luoghi e nell'uomo).
Alle 14.15 il neuroscienziato Andrea Bariselli interviene sul tema Future Planet Design: le neuroscienze del viaggio, mentre alle 15.30 l'appuntamento è con La Toscana delle donne e Il Grand Tour delle Donne: intervengono Cristina Manetti, capo gabinetto del presidente della Regione Toscana, Maria Gaia Piccini, designer di gioielli, Maria Probstz, chef, Clara Svanera, coordinatrice del Grand Tour delle donne, e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.
Altri racconti di viaggio alle 16.40 con Viaggio active in Oman, con l'esploratore Max Calderan, il van lifer Nick Pescetto e il presidente di Aigo Massimo Tocchetti, in dialogo con Simona Tedesco e Sara Federico. Alle 17.45 l'artista friulana Lodovica Comello racconta Friuli Venezia Giulia e Argentina: i miei luoghi del cuore.
L'ultimo talk in programma - prima dell'aperitivo finale - è Nuove mete e nuove idee per partire, tra clima, arte e musica, con l’artista Nicola Magrin, il primo violino del Teatro alla Scala di Milano Laura Marzadori, il saggista e docente all’Università di Bologna Pierfrancesco Pacoda; la direttrice marketing e promozione globale di Enit - Agenzia Nazionale per il Turismo Maria Elena Rossi. In chiusura della due giorni, parole e musica con la band brasiliano-milanese dei Selton.
Il palinsesto di sabato 23 novembre è completato da due workshop con fotoreporter e social media strategist per imparare a realizzare e condividere i propri reportage social: alle 9.30 Antonio Oleari racconta Come nasce un reportage; alle 14.15 Noemi Guidi spiega i Trip Tips: raccontare i viaggi su Instagram.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione da effettuare su iltempodelviaggio.it, dove è possibile consultare il programma aggiornato dell’evento.