L'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo è uno dei momenti più attesi a Milano: quest'anno la cerimonia di accensione di quello che è considerato il più importante e simbolico tra gli alberi di Natale 2024 allestiti a Milano è fissata per le ore 17.00 di venerdì 6 dicembre 2024: l'accensione dà il via al weekend di festa per Sant'Ambrogio e l'Immacolata e più in generale alle festività natalizie nel capoluogo lombardo.
Come lo scorso anno, anche per questo Natale sono i valori Olimpici e Paralimpici a illuminare piazza Duomo grazie all’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026. Ad augurare buone feste a tutti i milanesi e ai turisti presenti in città è un abete Picea Abies Excelsa proveniente da Ponte di Legno, in Val Camonica, alto 27,5 metri, impreziosito da decorazioni olimpiche e paralimpiche. Insieme alle centinaia di tradizionali sfere natalizie e alle migliaia di luci bianche, a guarnire il maestoso abete, ci sono Tina e Milo, le due mascotte di Milano Cortina 2026.
Ai piedi dell’albero è riprodotto un villaggio natalizio con attività di intrattenimento realizzate dalle aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto natalizio, Coca-Cola e Samsung. Uno spazio dove poter acquistare gadget e prodotti esclusivi, trasformando un semplice gesto in un contributo concreto per le persone in difficoltà: l’intero ricavato del Mercatino sarà devoluto all’associazione Banco Alimentare Ets.
All’interno del Coca-Cola Christmas Village, non mana poi il protagonista delle feste. In una dome house allestita come una piccola casa del Polo Nord, Babbo Natale accoglie i bambini e le loro famiglie in un’atmosfera incantata, apponendo il suo magico timbro sulle letterine a lui destinate e offrendo la possibilità di immortalare il momento in una foto ricordo.