Sabato 23 novembre 2024 alle ore 16.00 la Compagnia Teatro P presenta all'ex Convento dell'Annunciata di via Pontida, ad Abbiategrasso (Milano), lo spettacolo C'era una volta... Cappuccetto Rosso Kamishibai, diretto da Pierpaolo Bonaccurso e Maria Assunta Calvisi e interpretato da Greta Belometti e Giuseppe Ferrise.
Attorno al fuoco si raccontavano le vicende della giornata e si passava il tempo inventando storie divertenti o misteriose, spesso custodi di morale. Molte volte capitava che da una storia ne nascesse un’altra cosicché la notte passava raccontandone mille, una intrecciata all’altra, come matriosche. In questo modo i racconti e le storie si tramandavano una generazione dopo l’altra.
La storia di Cappuccetto Rosso è solo una delle avventure raccontate dalla narratrice. In questo spettacolo, grazie a un grande e artigianalissimo Kamishibai, un’antica forma di narrazione giapponese, arricchita di dettagli e particolari, viene raccontata l’importanza di avere fiducia in se stessi e non avere troppa paura di ciò che non si conosce.
Un gioco di contaminazioni narrative e stilistiche, perché a trasformarsi non sono solo le storie ma anche i modi di raccontare. Dal racconto giapponese e a quello di tradizione siciliana fino alla moderna sandart: un omaggio al cantastorie di ogni epoca e provenienza.