Chiara Civello in concerto - Canzoni 10 Years Gold Tour

© Azzurra Primavera
Blue Note Cerca sulla mappa
DA Venerdì29Novembre2024
A Sabato30Novembre2024

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 la stagione del Blue Note di Milano (via Borsieri 37) prosegue con Chiara Civello, in tour per celebrare i 10 anni dalla pubblicazione di Canzoni, album che ha segnato un momento significativo nella sua carriera artistica e che ora è disponibile una nuova edizione deluxe con due bonus track e sei alternative track e versioni inglesi con nuovi arrangiamenti.

Ogni sera il concerto va in scena in doppia replica alle 20.30 (biglietti 38-43 euro) e alle 23.00 (biglietti 28-33 euro). Per informazioni e prenotazioni 02 69016888.

Chiara Civello è una cantautrice polistrumentista romana la cui vita artistica si divide tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni musicali, con sei dischi all’attivo, un passaggio a Sanremo e avidamente aperta sul mondo, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana.

A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt Bacharach e Tony Bennett. In Brasile trova un’altra casa collaborando con artisti del calibro di Chico Buarque, Ana Carolina, Maria Gadù, Gilberto Gil, Daniel Jobim e tantissimi altri. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato e oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile.

Canzoni 10 Years Gold Tour è un’occasione per riascoltare in una nuova veste i brani di cui l’album Canzoni è composto: un repertorio che spazia da Sergio Endrigo a Umberto Bindi, da Pino Daniele fino a Paolo Conte, Vinicio Capossela e Vasco Rossi. Un insieme di registri che abbraccia la musica italiana in molte delle sue sfaccettature e a cui Chiara Civello dà voce con una delicatezza spensierata anche nei brani più intensi.

Registrato nel 2014 in analogico tra Bari, New York e Rio de Janeiro e arricchito dalla partecipazione di ospiti straordinari, tra cui Gilberto Gil, Chico Buarque, Ana Carolina ed Esperanza Spalding, con gli arrangiamenti orchestrali curati dal leggendario Eumir Deodato, Canzoni ha venduto migliaia di copie e fatto registrare milioni di ascolti in tutto il mondo. È un disco d’amore, ricco di sfumature, capace di muoversi attraverso il Northern soul, la bossa nova, il blue eyed soul, il jazz e il pop. Nella nuova versione del disco, tra le tracce bonus presenti ci sono Estate di Bruno MartinoRoma nun fa la stupida stasera, entrambe con gli arrangiamenti d’archi di Mario Adnet registrati dall’Orchestra di San Pietroburgo, mentre tra le versioni alternative dei brani ci sono quelle inglesi di Senza fine (sempre con gli arrangiamenti di Mario Adnet) e Metti una sera a cena (Hurry to me), ri-arrangiata da Nicola Conte con Magnus Lindren e suonata dall’Orchestra di San Pietroburgo, Arrivederci, mai incisa prima se non in una versione video di Chet Baker per un Musicarello, sempre con gli arrangiamenti di Magnus Lindgren, e infine You Don’t Have To Say You Love Me in inglese, già incisa da Elvis Presley e Dusty Springfield. Ci sono anche le versioni italiane di Grande grande grande e Che m’importa del mondo, incise rispettivamente in inglese e spagnolo nella versione originale dell’album.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter