Come muoversi meglio e in libertà? Perché serve tutelare la mobilità attiva e condivisa? Perché conviene utilizzare il mezzo pubblico? Sono solo alcune domande a cui si cerca di dare risposta nel corso del Forum della Mobilità Muoversi a Milano, in programma da martedì 26 a venerdì 29 novembre 2024, partendo dalla grande novità della M4 che unisce la città e dalla convinzione che la strada sia di tutti e tutte e debba diventare più sicura e accogliente.
Il Forum sulla Mobilità 2024 parte alle 9.30 di martedì 26 novembre presso la Sala Conferenze di Palazzo Morando, in via Sant'Andrea 6, con l’incontro Muoversi a Milano. Nuova M4: la blu che unisce la città. L’assessora alla Mobilità Arianna Censi fa il punto su quanto la nuova linea abbia inciso sulla qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, insieme a coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova infrastruttura di trasporto pubblico. Il contributo del report annuale di Amat, che esamina gli indicatori della mobilità a Milano, fornisce invece le basi per discutere di come sta cambiando il modo di muoversi in città. In chiusura è previsto un dialogo a due, tra l’assessora e la giornalista e scrittrice Rosa Teruzzi, che con le storie raccontate nei suoi libri della serie I delitti del castello traccia uno spaccato del Giambellino, quartiere in cui si inserisce la nuova M4.
Il giorno successivo, mercoledì 27 novembre, il forum si trasferisce presso il Milano Luiss Hub, in via Azeglio 3, dove il punto focale dell’incontro si sposta sul tema dell’accessibilità e di come migliorare la vita delle persone consentendo di muoversi in autonomia. Lo spunto al dibattito lo dà Andrea Canevazzi, specialista dell'Area pianificazione e monitoraggio mobilità di Amat, che presenta i principi fondamentali della progettazione universale, illustrando gli interventi e le opere realizzate dal Comune di Milano. Insieme all’assessora Arianna Censi intervengono il delegato del sindaco per le Politiche sull'accessibilità Comune di Milano Giuseppe Arconzo, il vicepresidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Francesco Cusati, il direttore programmazione del servizio di Atm Marco Pivi. È previsto un contributo di Simone Barlaam, nuotatore italiano e vincitore di quattro ori paralimpici.
Nel pomeriggio di mercoledì 26, nel corso del webinar realizzato in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Milano, si parla di sistemi di trasporto pubblico locale in ambito sovracomunale insieme a Carlotta Penati, presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano, Salvatore Crapanzano, componente della Commissione Mobilità e infrastrutture sostenibili dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano, e a Luca Tosi, direttore generale dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
La presentazione dell’indagine sulla mobilità della Consulta Studentesca Provinciale di Milano è lo spunto per parlare di strade più sicure e accoglienti il terzo giorno del forum con l’incontro di giovedì 28 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, al Museo del Risorgimento a Palazzo Moriggia, in via Borgonuovo 23. Dopo la presentazione da parte dei giovani studenti della loro ricerca, Insieme per una mobilità migliore, incentrata su un questionario sottoposto alla popolazione studentesca relativo alle modalità di spostamento casa-scuola, intervengono tra gli altri, la vicesindaco e assessora all'Istruzione Anna Scavuzzo, Federico del Prete di Legambiente Lombardia e Ilaria Lenzi, Street for Kids campaign, Clean Cities.
L’ultima giornata è anche dedicata alla presentazione del percorso partecipativo per la realizzazione delle linee guida per la mobilità attiva. L’evento, organizzato in collaborazione con la task force per la sicurezza stradale e mobilità attiva, si svolge dalle 14.00 alle 16.30 presso l’aula consigliare di Palazzo Marino e, oltre all’assessora Arianna Censi e all’assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione Gaia Romani, partecipano Marco Mazzei, consigliere comunale e presidente della Sottocommissione Mobilità attiva e Accessibilità, nonché coordinatore della task force per la sicurezza stradale e la mobilità attiva, e Guia Biscaro, presidente della Consulta per la mobilità attiva e per l’accessibilità, insieme ad esponenti di C40 e di Clean Cities Italia. Nell’ultima sessione dell’incontro si apre un confronto con le presidenti e i presidenti di Municipio con il contributo di Alice Arienta, consigliera comunale e presidente dalla Commissione Innovazione Comune di Milano.