Paw Chew Go 2024, festival dell'illustrazione con area mercato, incontri, workshop, show creativi e musica

Il programma del Paw Chew Go Festival 2024 prende il via sabato 30 novembre alle 11.30 sul Palco Incontri (primo piano, Room 2100)alle 11.30 l’appuntamento con Livia Satrianoricercatrice di immagini e divulgatrice di storie rare, curiose, dimenticate, che dal 2017 cura su Instagram il progetto Libri Belli, oggetto dell’appuntamento, grazie a una selezione di volumi che saranno messi a disposizione per la consultazione al pubblico. Alle 14.30 segue lo show Storia di un disegno rubato con Alessandro Ripane, storia assurda accompagnato da illustrazioni e testimonianze fotografiche che narrano la vita bizzarra e incredibile di un'opera che tutt'ora tormenta l’autore e che lo ha spinto alla realizzazione di una graphic novel. Al via anche gli eventi sul Palco Presentazioni (sempre al primo piano) con autori e autrici disponibili per firmacopie: alle 11.00 l’appuntamento con Animali Domestici di Bianca Bagnarelli (modera Elisa Lipari), ultimo lavoro dell’illustratrice milanese, che esplora quei piccoli eventi che possono cambiare una vita, traumi rimossi portati a galla con spietata sincerità, inquietudini del quotidiano. Segue alle 12.30 la presentazione di Lontano dalla vita degli altri con l'illustratrice Gabriella Giandelli e l’autrice dei testi Giovanna Canzi (modera Enea Brigatti), un libro che invita a entrare in silenzio fra le mura di un carcere e conoscere da vicino quelle persone che non sono solo il reato che hanno commesso. Si riprende poi alle 15.30 con Scuola di Butch vol.3, l’incontro con Percy Bertolini (modera Enea Brigatti), ultimo volume della serie dedicata alle bambine lesbiche butch di ieri, di oggi e di domani, tra lezioni, gite e le attività della scuola cult. Alle 17.00 è poi in programma la presentazione della Novella dell’avventuriero con Andrea Settimo, autore insieme a Alessandro Tota (modera Matteo Contin), trasposizione a fumetti del racconto di Arthur Schnitzler, scritto tra il 1928 e il 1930 e pubblicato postumo, ambientato nell’Italia del 1520, storia del giovane Anselmo che, venuto a conoscenza della data esatta della propria morta, fa di tutto per sfuggire al proprio destino. Infine, alle 18.30 Pastil di Francesca Ghermandi (modera Matteo Contin), con uno dei personaggi più amati dell’autrice, dalla testa a forma di pastiglia, icona del fumetto.

Tra le attività di sabato 30 novembre, nelle Officine Paciugo (piano terra, Room 1400) iniziano anche i workshop per adulti: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 si parte con Dipingere con le matite colorate con Marco Mazzoni, mentre dalle 13.00 alle 17.00 si prosegue con Piante Fantastiche con Elenia Beretta. Nell’area Piccoli Paciughi (primo piano, Room 2100) dalle 10.00 alle 21.00 disegno libero per tutti i bambini e le loro famiglie. Tutti i workshop sono ad accesso libero (il materiale tecnico è fornito da Faber-Castell e Fedrigoni). Per Portfolio Review, l’incontro con i professionisti del design creativo, ci sono dalle 11.30 alle 13.30 Serena Di Bruno, direttrice creativa di Dlv Bbdo, e dalle 14.30 alle 16.30 con Massimo Lafronza di XXY Studio (primo piano, Room 2100).

In serata, arriva la musica: in collaborazione con Le Cannibalealle 19.00 si inizia con il Phonotonica dj-set, mentre alle 22.00 l'appuntamento è con il live set di Trrmà e le animazioni di Stefano Tesei, dalle 23.00 il dj-set di Bluemarina e le animazioni di Carlo Fusani, infine dalle 01.30 il dj-set di Kittin e le animazioni di Kalico Jack (piano terra, Ground Hall).

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter